“La sinistra vuole svendere la cittadinanza italiana e dare il voto agli immigrati. Firma anche tu per dire NO”. Questo è il messaggio che ha lanciato questa mattina la raccolta firme organizzata dal PDL in via Emilia Centro a Modena. Presente il Consigliere regionale del Popolo della Libertà Andrea Leoni, primo firmatario di due mozioni presentate nei giorni scorsi in Consiglio comunale a Modena e all’assemblea legislativa regionale.
“L’iniziativa di oggi – ha affermato Leoni – sta avendo un riscontro al di la di ogni previsione. Sono tantissime le firme raccolte in una sola mattinata. Chiediamo ai cittadini si sostenere il nostro secco NO alle proposte della sinistra che vuole regalare agli stranieri la cittadinanza per assicurarsi il voto degli immigrati. Il nostro NO è condiviso non solo nell’elettorato di centro destra ma anche in quello di centro sinistra.
Se la legge sulla cittadinanza va cambiata, questo deve avvenire in modo restrittivo, per garantire che ogni nuovo cittadino italiano condivida e rispetti i valori ed i principi sanciti dalla nostra Costituzione e alla base della nostra società. Per noi i 10 anni di permanenza minima in Italia degli stranieri che chiedono la cittadinanza devono rimanere un punto fermo, così come lo ius sanguignis. Siamo contrari inoltre a qualsiasi proposta che estenda agli immigrati il diritto di voto. La costituzione concede questo diritto solo ai cittadini italiani, e così deve continuare ad essere”.