sabato, 10 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomenica 15 novembre a San Martino in Rio tutto è pronto per...





Domenica 15 novembre a San Martino in Rio tutto è pronto per la rievocazione…e tanto altro!

cavaliere1Torna anche quest’anno con l’organizzazione da parte della Pro Loco la Rievocazione storica del Mantello di San Martino, con oltre 120 figuranti in costume d’epoca. Il Corteo verrà ripetuto per 3 volte nel corso della giornata nei seguenti orari 11,45-15,30,-17,15. L’evento avrà luogo intorno ai prati della Castello, che fornirà un forte impatto scenico, per culminare con la rappresentazione al calar delle luci del giorno con l’illuminazione delle sole torce dei figuranti.

Di seguito troverete l’esposizione a terra dei falchi e di vari altri rapaci, con l’interessante corso didattico tenuto dai falconieri, nel corso della giornata si terranno delle esibizioni in volo.

Per rendere l’atmosfera ancora più magica, esibizione di arcieri con arco storico, lezioni di tiro per bambini ed accampamenti in arme, ricostruiti appositamente, non mancherà il momento musicale con la straordinaria partecipazione di Paolo Borghi che fornirà diverse esibizioni con il suo ignoto e magico strumento chiamato HANG.

I bambini potranno poi godere della classica passeggiata a cavallo sui pony che il Centro Ippico di Trignano gentilmente mette a disposizione.

Saranno presenti le sculture dei Clown con palloncini per i più piccini, che sul loro passeggino potranno “sfidare in singolar tenzone” con le loro spade di palloncini le migliaia di persone che intralceranno il loro passaggio.

Naturalmente non mancheranno il mercatino degli agricoltori e di tanti operatori enogastronomici che insieme agli artisti dell’ingegno e degli hobbysti allieteranno i visitatori con i loro prodotti.

Inoltre tutti i negozi saranno aperti, in modo da far apparire il Centro Storico nella sua massima vitalità.

Oltre a polenta, gnocco fritto, salsiccia, castagnaccio, caldarroste e vin brulè ed alla possibilità di pranzare presso il ristorante riscaldato, attrezzato anche per pasti da asporto, che verrà allestito in piazza. Novità del 2009 è l’allestimento di uno spazio gastronomico dedicato all’erbazzone tradizionale reggiano.

Per l’intera giornata sarà possibile visitare il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale e il castello nelle sue sfarzose sale arricchite dalle mostre:

Visione_Forma_Sviluppo

La ceramica d’arte come modello di sintesi creativa. Opere di Antonella Bartolucci a cura di Roberto Bartolucci. Presso le Sale nobili della Rocca

The Social Network Show!

Mostra di pittura di Fabio Valentini a cura di Francesca Baboni. Presso la Sala dell’Unicorno della Biblioteca Comunale

A buon intenditor… poche parole.

Proverbi, modi di dire e giochi di parole nella figurina a cura dell’Associazione culturale Leggere Fare Giocare in collaborazione col Museo della figurina di Modena presso le sale del Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale.

Sarà inoltre visitabile anche il Museo dell’Auto che per l’occasione organizzerà un servizio di navetta, con auto d’epoca, da e per il centro.

Info line : Pro loco San Martino in Rio 0522 636736 il sabato mattina dalle 10,30 alle 12,30, fax 0522-636732 e-mail.

















Ultime notizie