venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaPersonaggi “di peso”: al Museo della Bilancia di Campogalliano “Sguardi d’autore”




Personaggi “di peso”: al Museo della Bilancia di Campogalliano “Sguardi d’autore”

LucchettaIl Museo della Bilancia di Campogalliano compie 20 anni, e per l’occasione “pesa” anche il territorio della sua provincia, Modena, con le parole e gli scritti di 36 illustri personaggi della zona. L’iniziativa ha dato origine ad un libro e ad una mostra dal titolo Sguardi d’autore. Modenesi di “peso”, che vengono presentati mercoledì 11 novembre 2009 rispettivamente all’Accademia Militare di Modena e all’interno del Museo della Bilancia stesso di Campogalliano.I modenesi “di peso” hanno visitato il Museo e si sono presi un po’ di tempo per godersi con calma gli oggetti in esposizione. Ne hanno poi scelto uno, o più d’uno, e vi hanno costruito intorno un testo. Sono stati fotografati durante la visita da Giorgio Giliberti, che per ognuno ha creato un’immagine d’autore; sono stati intervistati e filmati e da qui hanno preso vita la mostra e il libro. “Si è voluto misurare, per gioco – dice Roberto Barbolini nell’introduzione del volume – su una bilancia perfetta, quel giocoso spreco di noi stessi che coincide con la vita”. Emozioni, sensazioni, ricordi, sentimenti, vengono analizzati nel rapporto con ciò che, per antonomasia, è deputato a misurare l’esistenza.

Alle 17,30 è prevista la presentazione del libro all’Accademia Militare di Modena, dove i partecipanti saranno ricevuti dal Generale di Corpo d’Armata Roberto Bernardini, poi ci si trasferisce a Campogalliano, dove alle 19.30 si inaugura l’esposizione all’interno del Museo della Bilancia, che resterà visitabile fino al 9 maggio 2010. In seguito, alle 20.30, viene allestito il buffet dedicato ai sapori della nostra terra all’Oratorio San Rocco in Piazza Castello. Ecco i 36 “nomi” che hanno partecipato, con spirito e simpatia, alla realizzazione dell’evento.

CLAUDIO ANSALONI viaggiatore, STEFANO BALDINI maratoneta, MARIANGELA BASTICO politico, SANDRO BELLEI giornalista e storico della gastronomia, ROBERTO BERNARDINI comandante dell’Accademia Militare, ALBERTO BERTONI poeta, MASSIMO BOTTURA chef, ELISA CUSMA atleta, GUIDO DE MARIA umorista e pubblicitario, PIETRO FERRARI presidente di Confindustria, FRANCO FONTANA fotografo, MAURO FORGHIERI progettista di F1, VANIA FRANCESCHELLI dama del tortellino 2009, MIRELLA FRENI soprano, LORENZO FRIGNANI liutaio, ANTONIO GIACOBAZZI presidente Donelli Vini, LUIGI GUICCIARDI scrittore, RAINA KABAIVANSKA soprano, LUCA LOMBROSO meteorologo, ANDREA LUCCHETTA (foto) pallavolista, VALERIO MASSIMO MANFREDI archeologo e scrittore, ANNA MARCHETTI stilista, MODENA CITY RAMBLERS gruppo musicale, GIUSEPPE PEDERIALI scrittore, EMILIO RENTOCCHINI poeta, PAOLO SEGANTI attore e scrittore, GUIDO SILVESTRI fumettista, DANIELE SORAGNI giornalista, ALDO TOMASI rettore Università di Modena e Reggio Emilia, MAURIZIO TORREGGIANI presidente della Camera di Commercio, SAURO TORRICELLI vernacolista e interprete di Sandrone, ERIO TOSATTI scienziato, FRANCO TREVISI attore, FRANCO VACCARI artista, ERICA VILLA primario di Gastroenterologia, TERI JEANETTE WEIKEL danzatrice e coreografa.
















Ultime notizie