venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: “Sapere&Salute”, iscrizioni fino a sabato




Modena: “Sapere&Salute”, iscrizioni fino a sabato

sapere_saluteLe scuole di Modena e provincia hanno tempo fino a sabato 14 novembre per aderire ai progetti di Sapere&Salute, la campagna per la promozione della salute organizzata dall’Azienda USL di Modena, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico e l’Ufficio Scolastico Provinciale. In tutto sono 63 i progetti rivolti a studenti, genitori e insegnanti, dedicati a diverse aree tematiche: alimentazione e movimento, sostanze legali e illegali, affettività e sessualità, comunicazione, relazione e integrazione, sicurezza della persona, verso un lavoro più sicuro, rischio oncologico, rischio infettivo, ambiente e salute, accesso ai servizi sanitari, la donazione come scelta solidale. Sono interessate le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private.

A fianco dei progetti affidati ai professionisti sanitari, Sapere&Salute da tempo propone anche attività curate da numerosi partner del territorio, ma, rispetto alle edizioni precedenti, quella di quest’anno si arricchisce ancora di più del contributo di soggetti esterni al mondo della sanità. Tale tendenza persegue l’obiettivo dell’intersettorialità degli interventi, fortemente sostenuta dal Programma nazionale “Guadagnare salute”. Da parte loro, Azienda USL e Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena perseguono lo stesso obiettivo a livello locale tramite il “Programma Comunicazione e Promozione della salute”, nel quale rientrano anche i progetti con la scuola.

Riconoscendo alla scuola un ruolo fondamentale nell’incidere sugli stili di vita e sui comportamenti salubri, il personale sanitario e gli altri soggetti coinvolti in Sapere&Salute confermano il proprio impegno e la propria disponibilità ad affiancare la scuola in tale importante compito. In questa ottica, le attività proposte si pongono come interventi che non vogliono e non possono sostituirsi all’azione delle scuole, ma intendono offrire un supporto nella progettazione e nella realizzazione di percorsi di promozione della salute integrati con i programmi scolastici.

Per aderire ai progetti le scuole della provincia di Modena devono compilare l’apposita modulistica contenuta nel catalogo “Sapere&Salute” ed inviarla, entro il 14 novembre, seguendo le istruzioni indicate nel catalogo stesso. Sapere&Salute è scaricabile dal sito dell’ Azienda USL di Modena.
















Ultime notizie