lunedì, 5 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeNazionaleAlimentari, Cooperazione: oltre il 97% dei lavoratori approva intesa su contratto





Alimentari, Cooperazione: oltre il 97% dei lavoratori approva intesa su contratto

Oltre il 97% dei lavoratori della Cooperazione alimentare ha approvato l’intesa convenuta da Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil, Legacoop Alimentare e Confcooperative lo scorso 8 ottobre sul rinnovo del Contratto nazionale di lavoro. A darne conto è una nota della Flai che evidenzia come il percorso di consultazione abbia visto lo svolgimento di 262 assemblee, alle quali hanno partecipato circa 25.000 lavoratori. L’intesa, si sottolinea ancora, ha ottenuto “la quasi totalità dei voti favorevoli nelle più importanti realtà della Cooperazione alimentare come Granarolo, Conserve Italia e Gruppo italiano vini. L’intesa è stata bocciata nel solo stabilimento della Civ&Civ di Modena”.

”I lavoratori hanno premiato sia nel merito che nel metodo il lavoro svolto dalle organizzazioni sindacali in sede di rinnovo – ha dichiarato il segretario nazionale della Flai-Cgil Antonio Mattioli – così come la scelta di lasciare a loro l’ultima parola sull’intesa convenuta con le controparti”.

”Quanto successo in occasione del rinnovo del Ccnl della Cooperazione alimentare – ha continuato – è la dimostrazione che nel nostro paese è ancora possibile tornare alla democrazia sindacale”.

















Ultime notizie