Domenica 1 novembre prosegue a Nonantola la rassegna Note di Passaggio curata dagli Amici della Musica di Modena col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il Comune di Nonantola. Ospite il Quintetto Fiorentino, un ensemble di fiati i cui componenti sono considerati tra i migliori esecutori del panorama musicale italiano.Singolarmente vantano collaborazioni con diverse formazioni cameristiche, con importanti orchestre nazionali ed internazionali e con famosi artisti e direttori d’orchestra. La loro qualità è anche testimoniata dalle numerose musiche a loro dedicate da numerosi compositori contemporanei.
Per Note di Passaggio, Massimo Mercelli al flauto, Fabio Bagnoli all’ oboe, Riccardo Crocilla al clarinetto, Paolo Carlini al fagotto e Paolo Faggi al corno presentano un programma la cui prima parte è dedicata ai grandi autori del classicismo tedesco, come Haydn (Divertimento in sib magg.) Mozart (Serenata in do min. kv388) e Danzi (Quintetto in sib magg. op.56). La seconda parte offrirà musiche di due autori del Novecento francese: il Trio per oboe clarinetto e fagotto di Georges Auric e i “Trois pièces brèves” per quintetto di fiati di Jacques Ibert
Il concerto è alle ore 17.00 presso il Teatro M. Troisi di Nonantola. Ingresso gratuito. Sono aperte le adesioni socio AdM2010, l’associazione offre molti servizi ai soci, quest’anno anche la possibilità di prenotare il posto ai concerti della stagione.
Alle ore 15.00 è prevista la visita all’Abbazia di Nonantola, esempio di romanico, e alla cripta dove la luce penetra a malapena tra le 64 colonnine che portano bellissimi capitelli antichi databili tra il IX e il XIII secolo. Per informazioni e prenotazioni www.amicidellamusica.info 3311065994.
Sponsor della nuova stagione dell’associazione Gruppo Hera e CirFood.