sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio E.: 10° compleanno del Centro Diurno Busetti





Reggio E.: 10° compleanno del Centro Diurno Busetti

anzianiIl Centro Diurno Busetti, parte integrante della rete dei servizi per le persone disabili del Distretto di Reggio Emilia, compie dieci anni. Frequentato da un totale di 25 persone che si alternano con un massimo di 18 presenze contemporanee, il Centro è situato lungo la Via Emilia Ospizio, in una villetta del primo novecento ristrutturata, dove spazi colori e arredi sono stati concepiti senza barriere con un’impronta di casa e di piacevole quotidianità. A circondare la villetta vi è un ampio giardino con frutteto e orto la cui cura è parte delle attività quotidiane.

La vita al Centro è scandita da diverse proposte di laboratori ai quali gli ospiti partecipano secondo le proprie attitudini: l’atelier creativo all’attività di cucina, la narrazione di una storia o l’animazione musicale, la psicomotricità in palestra e quella in acqua nella vicina piscina di via Gattalupa e altre ancora.

L’ottica del servizio individua nelle famiglie, sia come singoli nuclei che come Associazioni, i principali interlocutori per la vita stessa del Centro Busetti, attraverso la costruzione di rapporti e di servizi che siano realmente utili alla loro esistenza e a quella dei loro figli.

L’Equipe multi-professionale, composta da 14 operatori, offre risposte ai differenti bisogni (dall’assistenza di base agli interventi sanitari ai progetti educativi).

Il Busetti è inserito nella vita di quartiere in stretto rapporto con la VI circoscrizione e con le associazioni di volontariato e questo ha permesso di organizzare durante la stagione estiva numerosi eventi aperti al pubblico come “Cena sotto le stelle”, spettacoli di burattini e “gnoccate”.

Il decimo compleanno del Centro Busetti sarà festeggiato il 13 ottobre prossimo con una festa ed un pranzo per utenti, famiglie e operatori.

Un ricordo e un grazie speciale alla Dottoressa Annamaria Burani alla quale il centro deve la propria nascita e impronta che ancora ci guida.
















Ultime notizie