giovedì, 9 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaSi inaugura domani il nuovo Poliambulatorio di Altedo





Si inaugura domani il nuovo Poliambulatorio di Altedo

medici_1Si inaugura domani, 3 ottobre, il nuovo Poliambulatorio di Altedo, in via Minghetti 7, alla presenza di Giuliano Barigazzi, assessore alla sanità, servizi sociali, associazionismo e volontariato della Provincia di Bologna, Massimiliano Vogli, sindaco di Malalbergo, Maria Cristina Cocchi, direttore del distretto di Pianura Est della Azienda USL di Bologna, Mauro Masi, medico di medicina generale.

Il nuovo Poliambulatorio si sviluppa per 380 metri quadrati, disposti su un unico piano, ed è stato realizzato grazie ad un investimento di 580.000 euro da parte del Comune di Malalbergo, ai quali vanno aggiunti anche 27.000 euro dell’Azienda USL di Bologna, per arredi e attrezzature.

Il Poliambulatorio ospita il Centro di Medicina Generale, con cinque medici di medicina generale e un pediatra di libera scelta, l’ambulatorio infermieristico, il punto fisso di raccolta sangue dell’AVIS, e il centro prelievi già presente ad Altedo, in via Nazionale 141. Il nuovo Poliambulatorio sarà servito dal servizio autobus “ProntoBus”.

Il Centro di Medicina Generale

Mauro Masi, Mariglia Mazza, Giordano Nerattini, Maddalena Pasciuti, Nara Tartari sono i cinque medici di medicina generale del Centro di Medicina Generale, al quale fanno capo, complessivamente, 6986 cittadini. I medici si alterneranno, presso il Centro, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 19, per consentire ai cittadini una migliore accessibilità alle visite ambulatoriali, programmate ed urgenti. Ogni medico, infatti, pur salvaguardando il rapporto di fiducia con i propri pazienti, sarà disponibile, in caso di urgenza, anche per gli assistiti degli altri colleghi. I professionisti, lavorando insieme, potranno così migliorare il loro livello di integrazione e realizzare un approccio multiprofessionale, in raccordo con tutte le altre figure professionali che operano all’interno del Poliambulatorio. Il Centro di Medicina Generale si avvale, inoltre, per l’assistenza di 841 piccoli pazienti, anche di un pediatra di libera scelta, Massimo Mandini, presente il martedì e venerdì dalle 15 alle 18, e il giovedì dalle 9.30 alle 11. Una segreteria, a supporto dell’attività dei medici, sarà presente il lunedì dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 19, e dal martedì al venerdì dalle 8 alle 18.30. Il numero di telefono del Centro di Medicina Generale è 051 6608911.

Ambulatorio infermieristico

L’ambulatorio infermieristico, aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 10.30 (telefono 051 6608911), fornirà a tutti i cittadini prestazioni di terapia endovenosa e intramuscolare, medicazioni di ferite chirurgiche, lesioni cutanee e vascolari, gestione dei cateteri vescicali. L’ambulatorio infermieristico si integra con l’assistenza domiciliare, garantita giornalmente dalle 7 alle 19, che segue, attualmente, 175 cittadini.

Centro prelievi

Il centro prelievi sarà attivo il martedì e giovedì dalle 7 alle 9 per i prelievi prenotati, e il venerdì, dalle 7 alle 9, esclusivamente per i prelievi di controllo per le persone in terapia anticoagulante orale. Nel 2008 sono stati effettuati 2100 prelievi.

Punto fisso raccolta sangue AVIS

Gli ambulatori del Poliambulatorio accoglieranno, inoltre, i volontari dell’ AVIS che effettueranno periodicamente giornate di raccolta sangue. Nel 2008 sono state registrate circa 160 donazioni.
















Ultime notizie