martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaRipa di Meana su ricette false e rimborsi illegali di farmaci: “Ci...





Ripa di Meana su ricette false e rimborsi illegali di farmaci: “Ci costituiremo parte civile”

farmaciaL’Azienda USL di Bologna collabora con le autorità inquirenti sin dall’inizio della indagine, avviata proprio a seguito di tempestive segnalazioni della stessa Azienda ai NAS di Bologna, alla fine del 2007. Le segnalazioni nascevano dal riscontro di anomalie e possibili irregolarità, tanto prescrittive quanto nell’andamento della spesa farmaceutica, riscontrate dall’Azienda Usl di Bologna nell’ambito della propria attività di vigilanza e controllo.

L’indagine dei NAS conferma l’efficacia dei monitoraggi effettuati con sistematicità dalla Azienda USL di Bologna, analizzando un complesso flusso informativo di migliaia di dati, nel quadro del sistema regionale di verifica e controllo.

“I nostri controlli hanno funzionato – ha dichiarato Francesco Ripa di Meana, direttore generale della Azienda USL di Bologna – e questa è una garanzia per i cittadini, che possono sentirsi sicuri quando le istituzioni collaborano per il bene comune. Attendiamo la conclusione delle indagini e gli atti conseguenti della Magistratura, e annunciamo sin d’ora la nostra intenzione, qualora le ipotesi accusatorie fossero confermate, di costituirci parte civile nei confronti di quanti si sono resi protagonisti di una truffa così odiosa ai danni del Servizio sanitario pubblico, sottraendo risorse preziose alla tutela del diritto alla salute dei cittadini”.
















Ultime notizie