venerdì, 9 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaBastico: "Un risultato straordinario, con fiducia verso le primarie"





Bastico: “Un risultato straordinario, con fiducia verso le primarie”

mariangela_basticoLa dichiarazione di Mariangela Bastico, candidata alla segreteria regionale del Partito Democratico, in merito ai risultati delle assemblee di circolo del Partito.

“Esprimo un ringraziamento ai volontari e a tutti gli iscritti del Pd che hanno permesso con il loro impegno lo svolgimento di questa prima fase di confronto e discussione interna al partito. I risultati che provengono dalle assemblee di circolo sono inoltre estremamente positivi per la mozione Franceschini e vanno al di la di ogni possibile aspettativa: indicano infatti un sostanziale allineamento dei risultati della Regione Emilia Romagna con la media nazionale. In questo sta la straordinarietà, perché qui oltre il 90 % dei dirigenti del Pd e degli amministratori locali si sono pronunciati a sostegno della mozione Bersani-Bonaccini. Emerge da questo in modo evidente una voglia di rinnovamento che non può che farci essere ottimisti in vista delle primarie del 25 ottobre. Ci impegneremo quindi per un alta affluenza, perché questo da forza innanzitutto al Pd. La partecipazione alleassemblee di circolo, pur buona rispetto al passato, è invece vistosamente al di sotto della media nazionale, di quasi 20 puntipercentuali e tra le più basse a livello nazionale: un segnale preoccupante, che indica la necessità di lavorare tutti con grande impegno per un alta affluenza alle primarie del 25 ottobre. Auspico che dopo il 25 ottobre ci sia unità dentro il Pd, a prescindere da chi lo guiderà. Unità vera, non declamata ma praticata nei fatti, che ci permetterà il 26 ottobre di esserci tutti, e non uno di meno”.

***

Modena, tra gli iscritti Pd prevalgono Bersani e Bonaccini

I risultati definitivi delle votazioni negli 87 circoli: sono stati eletti i 606 delegati alla Convenzione provinciale che si terrà domenica 4 ottobre al PalaConad di Ponte Alto.

La Commissione provinciale di garanzia per il congresso del Partito democratico ha elaborato i dati definitivi delle votazioni negli 87 circoli del Pd di Modena per la selezione dei candidati alla segreteria nazionale e regionale del partito. Hanno partecipato alle votazioni 6981 iscritti su 22397, pari al 31,16 per cento degli aventi diritto.

La mozione Bersani ha ottenuto 4257 voti, pari al 61,46 per cento dei voti validi; la mozione Franceschini ha ottenuto 2152 voti, pari al 31,07 per cento; la mozione Marino ha ottenuto 517 voti, pari al 7,46 per cento.

Fra i candidati alla segreteria regionale, Stefano Bonaccini ha ottenuto 4296 voti, pari al 62,34 per cento dei voti validi; Mariangela Bastico ha ottenuto 2186 voti, pari al 31,72 per cento; Thomas Casadei ha ottenuto 409 voti, pari al 5,93 per cento.

Le 87 assemblee di circolo hanno anche eletto i 606 delegati alla Convenzione provinciale del Pd di domenica 4 ottobre che si terrà al PalaConad di Ponte Alto a partire dalle ore 9.30. I delegati della Convenzione sono così suddivisi: 373 per la mozione Bersani; 188 per la mozione Franceschini; 45 per la mozione Marino. La Convenzione provinciale eleggerà i 21 delegati alla Convenzione nazionale che si terrà a Roma domenica 11 ottobre. Il 10 ottobre si riunirà invece la Convenzione regionale, composta dai delegati eletti dall’Assemblea provinciale del partito.

Intanto è già in moto la macchina organizzativa del partito in vista delle elezioni primarie di domenica 25 ottobre. In tutta la provincia di Modena verranno allestiti 136 seggi, di cui 26 nel solo comune di Modena.

















Ultime notizie