giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineAtcm/Ferrovie Emilia Romagna, Zanoli (IdV): Formigine merita rispetto





Atcm/Ferrovie Emilia Romagna, Zanoli (IdV): Formigine merita rispetto

Italia_dei_valoriItalia dei Valori di Formigine, che già si era espressa nella seconda metà del mese d’agosto in merito alle nuove tariffe ATCM / FER e dalla quale nessuna risposta o proposta è giunta, ritiene di dovere nuovamente intervenire in merito portando a conoscenza di tutti i cittadini formiginesi la paradossale situazione vessatoria a cui sono costretti a sottostare gli utenti del quarto comune della provincia di Modena.

Situazione stazione di Formigine : dal giorno 07/09/09 la biglietteria è aperta dalle ore 5:45 alle ore 9:10 e dalle ore 10:10 alle ore 13:05.

Tutte le operazioni inerenti la bigliettazione cessano alle ore 12:40.

N.B. : negli orari di chiusura della biglietteria per l’acquisto dei biglietti bisogna rivolgersi a un esercente esterno.

Ma andiamo per ordine.

Stipula degli abbonamenti mensili per gli studenti, come noto notevolmente rincarati avendo abolito il sistema a scalare, gli interessati debbono rivolgersi a Modena e a Sassuolo non essendo abilitata la stazione di Formigine a tale servizio.

L’abbonamento mensile vale dal primo giorno del mese e decorre dal giorno successivo : della serie fai oggi l’abbonamento 15/09/09 e ti scade il 30/09/09 ( ti sei giocato il 50% !)

Fai l’abbonamento il 01/06/10 e regali il 66% in quanto le scuole terminano entro la prima decade di giugno.

Pertanto gli utenti di Formigine devono sobbarcarsi il tragitto, logicamente in auto alla faccia del trasporto collettivo ed ecologico, con perdite di ore lavorative (per chi ancora lavora), sottostare a code esagerate per poi tornare mestamente a casa senza abbonamento perchè è in funzione a Sassuolo un solo sportello, che oltre alla normale biglietteria svolge il servizio abbonamento con l’incaricata che funge anche da fotografa posizionando l’utente davanti a uno schermo bianco da diapositive, ma che cessa l’attività alle ore 18,30 anche se si è in possesso del numero erogato dal dispenser.

A tal proposito abbiamo provveduto a una verifica della situazione e ci siamo recati alla stazione di Sassuolo alle ore 15,00, abbiamo staccato il numero 29 dal dispenser e rilevato che l’operatrice stava servendo l’utente 77. Calcolando che mediamente il tempo necessario al disbrigo della pratica era di 10 minuti e che avevamo 52 clienti in attesa prima di noi e che saremmo stati serviti alle 23,30 siamo a chiedere alla direzione di ATCM / FER e all’Assessore Provinciale competente Stefano Vaccari di battere un colpo per risolvere questa situazione, con tutto il rispetto, da Terzo Mondo.

Ricordiamo all’Assessore che rappresenta tutta la Provincia, Formigine inclusa, e che la nostra città merita una risposta e maggior considerazione .

Concludendo ricordiamo alla Direzione ATCM, a proposito di distretti, che una corsa semplice Casinalbo – Modena costa € . 2,40 e che una corsa semplice Casinalbo – Castellarano costa €. 1,00.

A quando eventuali rimodulazioni tariffarie ?

 

(Marco Zanoli – Referente Comunale Italia dei Valori Formigine)
















Ultime notizie