giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloMaranello: strade, marciapiedi e illuminazione, tutti i lavori




Maranello: strade, marciapiedi e illuminazione, tutti i lavori

maranello_Proseguono su tutto il territorio comunale i lavori di riqualificazione di strade, marciapiedi e illuminazione pubblica. Una parte significativa della manutenzione straordinaria delle strade comunali e dei marciapiedi è già stata realizzata, in particolare in Via Vandelli a Gorzano, Via Croce per Castelvetro e via Grizzaga a Bell’Italia.

 I lavori di manutenzione straordinaria riguardano anche le altre località, con interventi di asfaltatura; a Maranello Centro nei tratti di via Repubblica di Montefiorino, via Alfieri e con il rifacimento del marciapiede in via Marconi; a Torre Maina nel tratto di via Montanara; a Fogliano e Torre Oche con il consolidamento delle scarpate in via Fogliano e nella strada per il Cimitero; a Pozza con l’allargamento del marciapiede in via Vandelli nel tratto tra via Nicchio e le scuole Rodari e il rifacimento dell’asfalto di via Vandelli tra via Firenze, via Ponchielli e via Croce per Castelvetro e i rifacimenti di tratti di marciapiedi in via Venezia, via Menotti, via Rossini e via Bellini; a Gorzano nei tratti di via Vandelli; a Bell’Italia anche con l’installazione di un guard rail in un tratto di via Grizzaga; a San Venanzio con il consolidamento della scarpata in un tratto di via Cappella.

L’importo dei lavori è di 415 mila euro. Sta anche proseguendo il piano di riqualificazione degli impianti di illuminazione a Pozza. Con un investimento di circa 200 mila euro l’amministrazione comunale sta effettuando l’adeguamento degli impianti di pubblica illuminazione in alcune strade: l’intervento interessa in particolare l’area a nord del Parco delle Città a Pozza. In agosto i lavori hanno interessato Via Vandelli, nel tratto da Via del Mulino a Via Firenze; in settembre Via Roma, Via Verona, Via Torino, Via della Pace, Via Milano e Via Venezia. La conclusione è prevista per la fine di ottobre.

Il progetto consiste nell’adeguamento e messa a norma degli impianti di pubblica illuminazione esistenti, in base alle nuove norme vigenti in tema di sicurezza stradale ed in relazione alla realizzazione di nuovi percorsi ciclopedonali nell’area interessata. E’ prevista la posa interrata di nuove linee elettriche in sostituzione delle linee aeree esistenti, la rimozione e sostituzione dei punti luce attuali e l’installazione di nuovi.

Particolare attenzione è posta al tema della sicurezza (interramento delle linee, posa di un nuovo quadro elettrico, nuovi impianti, miglioramento della omogeneità e dei livelli di illuminazione grazie all’utilizzo di lampade ad alto rendimento e corpi illuminanti ad elevata efficienza), delle prestazioni (conformità alle norme vigenti in tema di risparmio energetico ed inquinamento luminoso), con minori costi gestionali e di manutenzione e un migliore impatto estetico.

Complessivamente, questo intervento permetterà un risparmio economico stimato del 30% sui costi annui di gestione, grazie all’utilizzo di apparati riduttori di potenza, ad una maggiore durata della lampade, a corpi illuminanti ad alto rendimento con luce diffusa meglio e lampade più efficienti.
















Ultime notizie