venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio Emilia: Interventi a sostegno di minori accolti a scopo adottivo e...




Reggio Emilia: Interventi a sostegno di minori accolti a scopo adottivo e in affidamento familiare

minoriLa Delibera di Giunta Regionale 1036 del 20 luglio 2009, dispone l’esenzione dal ticket per minori accolti a scopo adottivo e in affidamento familiare, anche a parenti, o accolti in comunità assistenziali. Hanno diritto all’esenzione ticket per tutte le prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate presso le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate della Regione Emilia-Romagna i minori (0-17 anni) che al momento della fruizione della prestazione risultino:

1. accolti in adozione da coniugi residenti in regione a seguito di procedura di adozione nazionale o internazionale, per la durata di 24 mesi dall’ingresso del minore in famiglia;

2. affidati a coppie, a singoli o a familiari di 2° e 3° grado residenti in regione o accolti in comunità residenziali per l’intera durata del periodo di affido o di accoglienza in comunità predisposto dal servizio sociale di competenza a partire dalla data del provvedimento.

Per usufruire dell’esenzione è necessario richiedere l‘apposito tesserino agli sportelli SAUB dei Distretti dell’Azienda USL:

1. in caso di adozione:

internazionale i genitori adottivi o coniugi affidatari (in caso di affidamento pre- adottivo) devono presentare allo sportello SAUB una dichiarazione rilasciata e sottoscritta dall’Ente autorizzato alle adozioni internazionali che attesti la data di inserimento del bambino presso la famiglia o, in alternativa, l’autorizzazione all’ingresso e alla residenza per adozione in Italia rilasciato dalla Commissione per le adozioni internazionali;

nazionale i genitori adottivi o coniugi affidatari (in caso di affidamento pre-adottivo) devono presentare allo sportello SAUB la certificazione o il verbale di affidamento rilasciati e sottoscritti dal Servizio Sociale tutela minori che attesti la data di inizio dell’affidamento pre-adottivo del minore in famiglia.

In entrambi i casi (adozione nazionale e internazionale) la durata dell’esenzione è di 24 mesi dall’ingresso del minore in famiglia.

2. l’affidatario o il responsabile della comunità residenziale deve presentare allo sportello SAUB la certificazione dei servizi sociali di competenza attestante la data e la durata dell’affido familiare o dell’inserimento del minore nella comunità residenziale.

Per i minori in affido o in comunità residenziale il tesserino di esenzione avrà scadenza al momento del rientro nella famiglia naturale o al compimento della maggiore età.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al numero verde del Servizio Sanitario Regionale 800 033 033 (gratuito sia da telefono fisso che da cellulare, attivo dalle 8,30 alle 17,30 nei giorni feriali, e dalle 8,30 alle 13,30 il sabato) o agli Uffici URP dell’Azienda USL di Reggio Emilia.
















Ultime notizie