mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpi“Mundus e noi 2009” all’insegna del buon jazz di casa nostra





“Mundus e noi 2009” all’insegna del buon jazz di casa nostra

danilo rea al pianoforteNuovo appuntamento a Carpi per la rassegna musicale MUNDUS, organizzata dalla Provincia di Reggio Emilia e da ATER-Associazione Teatri Emilia-Romagna in collaborazione con il Comune di Carpi: l’appuntamento è venerdì 7 agosto alle ore 21.30 in Piazzale Re Astolfo con Trio Movie, la band di Danilo Rea (pianoforte), Franco Testa (contrabbasso) ed Ellade Bandini (batteria). Lo spettacolo è gratuito.

Un viaggio originale attraverso i grandi compositori delle colonne sonore del cinema italiano e internazionale: si parte dalle note di Ennio Morricone, con i suoi celebri brani rivisitati in chiave jazzistica, per passare a Piccioni e Trovajoli; poi il doveroso omaggio a Nino Rota, quindi lo sbarco in territorio americano, con i grandi temi di John Williams ed Elmer Bernstein. Passando per gli indimenticabili temi di Henry Mancini, si arriverà al gran finale, con il Brasile del film “Dona Flor” e una suite jazzistica conclusiva dall’epico “La grande fuga”.

Pianista romano dalla vivacità incisiva ma dalla base fondamentalmente melodica e classica, (derivante dal suo diploma al conservatorio di musica S. Cecilia di Roma) oggi Danilo Rea, dopo i successi internazionali ottenuti con i Doctor 3, un trio jazz che in un decennio ha calcato i più importanti palcoscenici del jazz italiani, ripercorre le musiche dei film rivestendole di nuove sonorità e dando spazio all’improvvisazione.

Mundus, celebre appuntamento estivo con la musica del mondo, è alla sua quattordicesima edizione e coinvolge fino a Ferragosto i Comuni di Reggio Emilia, Boretto, Carpi, Casalgrande, Correggio e Scandiano. Piazze, palazzi storici, cortili, rocche e castelli e il Porto turistico sul Po si animano per una serie di proposte musicali internazionali e italiane, con alcuni eventi in agosto a Piazza Fontanesi. Il Festival vede la collaborazione della Regione Emilia Romagna e dei Comuni che di serata in serata ospitano i diversi appuntamenti. I materiali di Mundus 2009 sono sul portale del Coordinamento dei teatri della provincia di Reggio Emilia www.reteatri.it.
















Ultime notizie