venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Bruxelles, Tiziano Motti in prima linea per la difesa dei cittadini





Bruxelles, Tiziano Motti in prima linea per la difesa dei cittadini

TizianoMotti_parlamento3L’Eurodeputato Tiziano Motti, eletto a Strasburgo nella lista Udc del Nord Est, è stato nominato membro titolare della commissione Mercato interno e Protezione dei consumatori e membro supplente nella commissione Industria, ricerca e telecomunicazioni del Parlamento Europeo.

Due commissioni importanti e ambite ma, soprattutto, in linea con la storia personale del neo parlamentare reggiano, impegnato da anni sul fronte dei diritti del cittadino: è presidente di Europa dei Diritti, il movimento da lui fondato nel 2004 e che conta più di 100mila iscritti. Oggi Europa dei Diritti offre gratuitamente ai suoi aderenti la consulenza di 250 studi legali e un continuo aggiornamento attraverso documentazioni e collane di libri sui diversi aspetti della tutela dei cittadini.

«Queste nomine – dichiara Motti – sono coerenti l’obiettivo che mi ero posto quando ho deciso di candidarmi al Parlamento europeo: darmi da fare per una vera Europa dei popoli, quindi per un’Unione vicina ai cittadini. E per conquistare il cuore degli europei, la strada è una sola: dialogo, ascolto, azioni concrete e tempestive per proteggere le persone, offrire opportunità ai giovani, difendere le famiglie. Mi batterò per l’introduzione del quoziente familiare, per riduzioni fiscali e tariffarie, perché sia riconosciuto il diritto alla madri di poter crescere i loro bambini e quindi di usufruire di contratti agevolati o assegni mensili – aggiunge – Proporrò inoltre alla mia Commissione il progetto un’Autorità europea per la sicurezza dei cittadini: un braccio operativo ramificato nel territorio dell’Unione attraverso le organizzazioni dei consumatori, le strutture professionali, sindacali e del volontariato, gli sportelli comunali. Sicurezza intesa a tutto campo: sociale, previdenziale, del risparmio, dell’alimentazione, del lavoro, della salute, dell’ambiente. Mi batterò anche per la trasparenza totale delle informazioni, per etichette chiare, per la tutela dei nostri prodotti e per la lotta alle frodi».
















Ultime notizie