giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteRaccolta differenziata in forte crescita nel modenese




Raccolta differenziata in forte crescita nel modenese

differenziataLa raccolta differenziata nel modenese ha raggiunto nel 2008 quota 48 per cento con un balzo di sei punti rispetto al 42 per cento registrato nel 2007. I dati scaturiscono dall’elaborazione delle informazioni condotte dall’Osservatorio provinciale rifiuti in base alle informazioni fornite da Comuni e dai gestori del servizio Aimag, Geovest ed Hera.

«Si tratta di un incremento significativo – sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale all’Ambiente – che ci permette di puntare con fiducia al superamento di quota 50 per cento già dai prossimi mesi. La raccolta cresce grazie agli investimenti realizzati dagli enti locali e dalle aziende di servizio pari oltre otto milioni di euro, ma soprattutto alla crescente sensibilità e impegno dimostrati dei cittadini».

Tra i Comuni più “ricicloni” si conferma al primo posto Nonantola con il 63,5 per cento, seguito da Castelnuovo Rangone (58,9), Bastiglia e Novi entrambi con il 57,6 per cento. Tra le realtà principali Modena sale al 44,7 per cento (nel 2007 era al 36,3), Carpi al 51,8 per cento (era al 44,6), Sassuolo al 51,9 per cento (era al 46,7). Oltre a Bastiglia, Carpi, Castelnuovo Rangone, Nonantola, Novi e Sassuolo, superano il 50 per cento Bomporto, Campogalliano, Cavezzo, Finale Emilia, Fiorano, Formigine, Maranello, Medolla, Mirandola, Ravarino e S.Felice sul Panaro.

Complessivamente i modenesi hanno “prodotto” 456 mila tonnellate di rifiuti solidi urbani (nel 2007 erano 433 mila) di cui 218.800 raccolti in modo differenziato e avviato al recupero nelle 215 aziende modenesi del settore.

Nel 2008 è stata completata e rinnovata la rete delle stazioni ecologiche attrezzate: ad oggi sono 61 quelle aperte sul territorio provinciale, di cui almeno una trentina tra nuove o ristrutturate nei soli ultimi tre anni. Introdotti anche sistemi innovativi di raccolta separata di molteplici frazioni e migliorate le stazioni ecologiche.

Avviata anche la riorganizzazione delle modalità di raccolta e l’introduzione di sistemi di raccolta porta a porta in diverse realtà tra cui Bastiglia, Carpi, Formigine, Mirandola, Modena, Nonantola, Ravarino e Vignola.
















Ultime notizie