martedì, 7 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaCollegamento televisivo in diretta dal bunker della Tomoterapia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova...





Collegamento televisivo in diretta dal bunker della Tomoterapia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova

TomoTherapyUn collegamento televisivo in diretta dal bunker della Tomoterapia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova verrà trasmesso su Rai 3 Regione nella mattina di Lunedì 15 Giugno a partire dalle 07.30, nell’ambito del programma “Buongiorno Regione”.

La redazione del TG regionale viene a conoscere l’equipe della Struttura di Radioterapia, diretta dalla dottoressa Cinzia Iotti, ed a vedere da vicino il funzionamento della apparecchiatura Tomotherapy, una delle poche presenti in Italia.

A Reggio Emilia l’unità di Tomoterapia denominata “TomoTherapy Hi-Art System”, moderna e sofisticata apparecchiatura per la radioterapia con fasci esterni, è stata ufficialmente inaugurata nel Luglio del 2008 ed è entrata in funzione da subito anche se a regime ridotto, compatibilmente con la prevista a necessaria implementazione della metodica e la formazione di tutto il personale medico, tecnico e fisico. Dal 2 febbraio 2009 la tomoterapia funziona a pieno regime su un doppio turno quotidiano, dalle 7 alle 20.00. Nell’arco della giornata, 10 ore e 30minuti sono dedicate alle terapie e il restante tempo ai controlli di qualità sulla macchina e paziente specifici. Al 15/5/09 i trattamenti conclusi sono stati 171. La tipologia prevalente delle neoplasie trattate è costituita dal carcinoma della prostata, da neoplasie del distretto testa-collo, toraciche e cerebrali. Nelle neoplasie prostatiche, grazie ai vantaggi offerti dalla tomoterapia, è stato possibile contrarre la durata del trattamento da 37-38 a 28 sedute (quindi con risparmio di 2 settimane di terapia). Trattamenti fortemente accelerati sono stati impiegati anche in alcuni casi di tumore cerebrale e toracico.
















Ultime notizie