giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteGiornata mondiale dell’Ambiente: domani è festa al Picchio di Formigine




Giornata mondiale dell’Ambiente: domani è festa al Picchio di Formigine

In occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente domani, sabato 6 giugno, si terrà al Parco di Villa Gandini la Festa al Picchio.Il programma prevede dalle 10 alle 18 la mostra degli elaborati delle scuole davanti al Centro Educazione Ambientale. Alle 10.30 si svolgerà “Magici Alberi”, percorso botanico per adulti e bambini tra gli alberi di Villa Gandini. A tutti i partecipanti sarà dato in omaggio il pieghevole “Magici Alberi”. Alle 15.30 truccabimbi e alle 16.30 un laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni che rievoca i giochi tradizionali dal titolo “Il Baule dei Ricordi”. Si tratta di giochi che hanno avuto come palcoscenico il cortile, la piazza, le strade.
L’intento del laboratorio è far riscoprire i giochi del passato, per mantenerne vivo il ricordo e sperimentare giochi divertenti che non richiedano materiali costosi.
Si proseguirà alle 16.30 alla Biblioteca Matilda con “Plop, il gufo che ha paura del buio”, lettura animata per bambini da 3 a 5 anni. Infine alle 18 premiazione del Progetto SalvaEnergia, la “sfida energetica” tra le Amministrazioni comunali e gruppi di cittadini che si sono impegnati a raggiungere obiettivi di risparmio energetico nelle loro abitazioni intervenendo esclusivamente sulle proprie abitudini. L’obiettivo era il raggiungimento di un risparmio pari all’8% dei propri consumi energetici in sei mesi. Il gruppo di famiglie formiginesi hanno raggiunto una percentuale pari al 15% di risparmio e pertanto verranno premiati dal Comune.
A seguire aperitivo equo e solidale per tutti.
















Ultime notizie