giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinema“Nouvelle vague e 'kattivi' maestri”, ultimo film in Mediateca





“Nouvelle vague e ‘kattivi’ maestri”, ultimo film in Mediateca

Con l’ultimo appuntamento volge alla conclusione “Nouvelle vague e ‘kattivi’ maestri”, la rassegna cinematografica dedicata a registi innovatori nello stile cinematografico, che la Mediateca della Biblioteca Interdipartimentale e la facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha proposto a studenti e amanti del cinema.

“What women want” è la pellicola prescelta per l’ultima proiezione in programma martedì 26 maggio 2009 alle ore 16.00 presso la Mediateca del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia.
“La nostra rassegna – afferma il prof. Nicola Dusi, docente del corso Semiotica dei media e del corso Linguaggi videomusicali dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – si è sforzata di proporre alcuni di questi film con un occhio di riguardo per le trasposizioni dalla letteratura al cinema e per alcuni ‘maestri’ ad esempio Alfred Hitchcock, il quale, oltre a Rossellini e a Welles, diventa un maestro di stile analizzato dai teorici della rivista Cahiers du cinéma. L’ultima parte della rassegna ha aperto, invece, al cinema contemporaneo, con autori come Von Trier, Tykwer e Tarantino, a loro modo innovatori nello stile cinematografico, nell’uso delle variazioni o nelle citazioni intermediali”.
La proiezione sarà unica e ad ingresso gratuito e proporrà il film nella sua versione in lingua originale.

WHAT WOMEN WANT di Nancy Meyers, USA 2000, 126’
Mel Gibson nella parte di un pubblicitario “macho” e playboy che acquista il potere di leggere i pensieri di tutte le donne che incontra. Tentato dallo sfruttare questa dote per fare carriera, si avvicinerà invece al mondo e alla sensibilità femminile e scoprirà il vero amore.
















Ultime notizie