lunedì, 20 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioDomani a Maranello incontro con Ervin Laszlo


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Domani a Maranello incontro con Ervin Laszlo

Domani – domenica 24 maggio – sarà ospite a Maranello Ervin Laszlo, uno dei pensatori più originali del nostro tempo, candidato al premio Nobel per la pace. Laszlo, fondatore e presidente del Club di Budapest, riconosciuto come uno dei fondatori della filosofia dei sistemi e della teoria generale dell’evoluzione, a Maranello presenterà il suo ultimo libro Worldshift. Scienza, società e nuova realtà. Conduce l’incontro Claudio Cernesi, docente di relazioni interculturali all’Università di Modena e Reggio Emilia.

L’appuntamento è all’Auditorium Enzo Ferrari, in via Nazionale 78, alle ore 10,30 (ingresso gratuito).

“Senza cambiamenti di direzione”, afferma Laszlo, “andiamo verso un mondo dove crescono pressione demografica, povertà, conflitti sociali, guerre, cambiamenti climatici, penuria di alimenti, acqua, energia. Un mondo in cui peggiorano inquinamento industriale, urbano, agricolo. Abbiamo ancora una finestra decisionale aperta, ma non può durare a lungo”. Erwin Laszlo è nato a Budapest nel 1932. E’ fondatore e presidente del Club of Budapest, presidente del WorldShift Network, fondatore del General Evolution Research Group, co-direttore del World Wisdom Council, socio della World Academy of Arts and Sciences, membro dell’International Academy of Philosophy of Science, senatore della International Medici Academy e direttore del periodico internazionale World Futures: The Journal of General Evolution. Laureato in scienze umane alla Sorbona, è stato insignito di lauree honoris causa da Stati Uniti, Canada, Finlandia e Ungheria. Come professore di filosofia, scienza dei sistemi, studi futuri in diverse cattedre tra Stati Uniti ed Europa, tiene lezioni in tutto il mondo. Laszlo ha ricevuto nel 2002 il Premio per la Pace del Giappone, il Goi Award, e nel 2005 il premio internazionale Mandir per la Pace ad Assisi. È stato candidato al premio Nobel per la pace nel 2004. È autore o co-autore di oltre cinquanta libri, tradotti in almeno ventitrè lingue, ed è curatore di altri trenta, in aggiunta ai quattro volumi della World Encyclopedia of Peace.

Vive in provincia di Pisa, in Toscana. Dei suoi numerosissimi libri, sono tradotti in italiano: Obiettivi per l’umanità (Mondadori 1978), Evoluzione (Feltrinelli 1986). Per Feltrinelli ha curato con M. Ceruti, Physis: abitare la terra (1988). I limiti interni della natura umana (Feltrinelli 1990); Il pericolo e l’opportunità (Sperling & Kupfer ed. 1990); La sfida dell’epoca (Sperling & Kupfer 1991); Terzo millennio. La sfida e la visione. (Corbaccio 1997); Olos. Il nuovo mondo della scienza (Riza, 2002); Tu puoi cambiare il mondo. Istruzioni per l’uso del XXI secolo (Riza, 2003); Il punto del caos. Guerre, catastrofi naturali, sistemi sociali in difficoltà: che cosa fare prima che sia troppo tardi? (Apogeo, 2007); Risacralizzare il cosmo. Per una visione integrale della realtà (Apogeo, 2008); Il pericolo e l’opportunità. Il nostro mondo di fronte al futuro (Aracne, 2008).

Info: Comune di Maranello.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie