giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiWeek end finale per 'Carpi Balsamica' 2009





Week end finale per ‘Carpi Balsamica’ 2009

Si conclude nel weekend la manifestazione Carpi Balsamica 2009, promossa dal Comune e dalla Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (ABTM) per il quinto anno consecutivo. Ultimi giorni dunque per potere assaporare menù e aperitivi balsamici in una ventina tra bar e ristoranti della zona.

Domani, sabato 23 maggio, due sono gli appuntamenti previsti nel programma della manifestazione: in mattinata al ristorante L’incontro si terrà il corso di cucina con lo chef Carlo Gozzi per imparare a preparare un menù al balsamico dall’antipasto al dolce: alle ore 18 nel cortile del Municipio alla presenza dei giallisti Loriano Macchiavelli e Sandro Toni si darà invece lettura grazie all’attore Ferdinando Napoletano di brani tratti dai loro racconti contenuti nel libro Il gusto del delitto.
Quale rapporto c’è tra cibo e delitto? Da questo quesito probabilmente ha preso il via l’operazione culturale promossa dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna che ha portato alla pubblicazione di questo volume, e che raccoglie i racconti di quindici famosi scrittori emiliani dedicati ad altrettanti prodotti dop e doc del nostro territorio. Due sono gli scrittori che hanno scelto di mettere al centro del loro racconto il prezioso ‘oro nero’ modenese: oltre al bolognese Macchiavelli anche Valerio Massimo Manfredi, nel suo testo intitolato “The Briefcase”, vede infatti protagonista l’aceto balsamico.
Nel weekend verrà infine ripetuta l’apertura dell’Acetaia comunale di Palazzo Scacchetti dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

Per informazioni: IAT Terre d’argine, telefono 059 649255, e-mail.
















Ultime notizie