lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaReggio Emilia: il ciclo di film “La Camera Verde”





Reggio Emilia: il ciclo di film “La Camera Verde”

Ultimo appuntamento con la “Camera Verde” rassegna di film documentari dedicati all’ecologia e all’ambiente, proposti dalla Mediateca della Biblioteca Interdipartimentale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

“Spirito selvaggio”, è il tema che accomuna le due pellicole che venerdì 22 maggio 2009 alle ore 18.00 presso la Mediateca del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri, 9) di Reggio Emilia saranno proiettate al pubblico con ingresso gratuito: “Vita da orsi” di Francesco Petretti e “Encounter at the end of the world” di Werner Herzog.
Anche quest’anno “La Camera Verde” è stata possibile grazie al progetto di collaborazione tra l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, l’Assessorato Ambiente e Città sostenibile del Comune di Reggio Emilia, la rivista Modus vivendi e l’Associazione Grió Sinergie Culturali. Partner dell’iniziativa sono Cinemambiente ,Vivere il mare e Green Cross.

Vita da orsi – di Francesco Petretti
“Vita da Orsi” è la cronaca quasi quotidiana di un anno vissuto a stretto contatto con l’orso bruno, uno dei mammiferi più minacciati d’Europa. Ancora oggi a un’ora di macchina da grandi città come Roma o Napoli, nelle magnifiche montagne interne dell’Appennino, vivono gli ultimi orsi marsicani. Francesco Petretti, biologo, è uno dei più noti e importanti registi di documentari naturalisti sulla fauna italiana, collaboratore di Quark e di Geo & Geo.

Encounter at the end of the world – di Werner Herzog
Il documentario racconta l’impresa di Werner Herzog che consiste nell’esplorazione dell’Antartide e nella cattura dei suoi paesaggi più suggestivi. Nel corso del viaggio, Herzog esamina la natura umana e madre natura, giustapponendo immagini mozzafiato alla profonda ma anche surreale e assurda esperienza di un gruppo di persone, tra cui biologhi marini, fisici, idraulici e camionisti, che hanno deciso di creare una nuova società molto lontano da qualsiasi altra.
















Ultime notizie