lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaIl Teatro del Fiume di Boretto ospita “Menù Rossiniani”





Il Teatro del Fiume di Boretto ospita “Menù Rossiniani”

I ragazzi della scuola secondaria di Boretto vanno a tavola con Giacchino Rossini e l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna con uno spettacolo promosso dalla Fondazione Arturo Toscanini.


Sabato 23 Maggio al Teatro del Fiume di Boretto un appuntamento musicale da non perdere.
Alle ore 11.15 “Menù Rossiniani”, non un concerto, ma un vero e proprio spettacolo teatrale accompagnato dall’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e con la partecipazione degli allievi della scuola secondaria “M.Nizolio” di Boretto e della scuola “A.Toscanini” di Parma.
Il “fare musica” è da sempre momento di convivialità straordinaria: a teatro si mangiava, ci si innamorava, si combinavano affari, mentre nei cenacoli e nelle accademie musicali il musicista professionista suonava con la principessa, la nobiltà e la raffinatezza artistico-musicale divenivano elementi comuni a tutti i partecipanti dissolvendo la separazione fra pubblico e spettatori.
Munù Rossiniani – all’interno del progetto Educational 2009 – si propone dunque di rappresentare scenicamente questo intreccio di emozioni e sensazioni di cui la musica, alla pari del cibo, si fa portatrice. I ragazzi delle scuole saranno chiamati a prendere familiarità con il palcoscenico, a gestirne ruoli e spazi, una prova interessante con dei maestri di grande rilievo.
A farla da padrone – insieme ai ragazzi – le opere del grande Gioacchino Rossini con “La Cenerentola”, “Il barbiere di Siviglia”, “La Gazza ladra” ed altri pezzi celebri del suo repertorio.
La direzione dell’orchestra è affidata a Sebastiano Rolli con il quale si esibiranno il mezzosoprano Giuseppina Bridelli e Roberto Recchia, voce recitante.
















Ultime notizie