lunedì, 20 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaModena: “Un libro premia per sempre”, assegnati i premi alle recensioni migliori


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Modena: “Un libro premia per sempre”, assegnati i premi alle recensioni migliori

E’ Jacopo Marcheselli del Liceo Allegretti di Vignola il vincitore della nona edizione di “Un libro premia per sempre”, il concorso che invita gli studenti delle scuole modenesi a calarsi nei panni dei critici letterari e recensire il libri in lizza per aggiudicarsi il Premio Bancarella.
Il concorso promosso da Confesercenti Modena è organizzato in collaborazione con il Sindacato Librai e con la Fondazione Città del libro, promotrice del Premio Bancarella e con il patrocinio dell’Assessorato comunale all’istruzione.


Anche quest’anno la competizione rivolta agli studenti delle scuole superiori ha coinvolte 11 istituti di Modena e provincia, mettendo a confronto oltre 300 ragazzi: dopo aver letto uno dei sei libri finalisti del Premio Bancarella i partecipanti hanno scritto una breve recensione, tra le quali la giuria ha scelto le tre migliori per ogni libro e la migliore in assoluto.
Le premiazioni si sono svolte questa mattina presso l’Auditorium Beccaria di Hera, gremito dai giovani ed entusiasti partecipanti che hanno salutato i vincitori con applausi e acclamazioni. Per consegnare i premi erano presenti, fra gli altri, il sindaco di Modena Giorgio Pighi, Adriana Querzè, assessore all’istruzione del Comune di Modena, Massimo Silingardi, presidente di Confesercenti Modena e Marco Malvaldi autore de “Il gioco delle tre carte”, uno dei libri in lizza per il Premio Bancarella.
Oltre al riconoscimento per la migliore recensione in assoluto sono stati distribuiti altri 18 premi di consolazione, e alcuni lavori sono stati segnalati dalla Giuria per la loro qualità. Al vincitore è stato consegnato un premio in denaro di 770 euro: la maggior parte del premio sarà destinata solo a lui e poco meno della metà dovrà essere invece utilizzato per un’iniziativa che coinvolga tutta la classe.
Il premio alla migliore recensione in assoluto è stato solo uno dei riconoscimenti consegnati oggi: nel corso della mattinata è infatti stata estratta una cena in pizzeria offerta dal Consorzio Il Mercato, andata alla classe 5°G Sigonio, e due biglietti per una partita del Modena F.C della prossima stagione che sono andati alla classe 2°C del San Carlo.
Il progetto “Un libro premia per sempre” nato nel 2000, oltre ad avere l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla lettura con spirito critico, ha sempre avuto come ulteriore scopo quello di offrire ai ragazzi nuove e a volte inaspettate occasioni di socialità e incontro, legate appunto al mondo della lettura.
Anche quest’anno l’iniziativa ha visto tra i protagonisti non solo i ragazzi delle scuole, ma oltre a Confesercenti sono diverse le associazioni e gli enti che hanno contribuito ancora una volta a rendere possibile questa esperienza. Tra gli sponsor che hanno sostenuto a livello organizzativo e logistico l’iniziativa si sono Modena F.C, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Conad, Consorzio Aceto Balsamico di Modena, Hera, Salumificio Maletti, il Consorzio Il Mercato di Modena e il Consorzio Tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

I 19 STUDENTI PREMIATI
Primo assoluto, Jacopo Marcheselli della classe 5 del Liceo Allegretti di Vignola, con la recensione del libro “Willy Melodia”. Gli altri 18 premiati, 3 per ogni libro: Valentina Fantuzzi, classe 5°H Wiligelmo; Massimo Fazio Baffo, 4°F Tassoni, Luca Monterastelli, 5°E Fermi; Elisa Bossoli, 4° Wiligelmo; Fabrizio Paganelli, 4°D Tassoni, Ilaria Calò, 2°C San Carlo; Melissa Ronchi, 4°B Muratori; Gianluca Guerrini, 3°B Paradisi; Valentina Morandi, 4°N Cattaneo/Deledda; Melania Malpezzi, 3°G Wiligelmo; Silvia Morselli, 2°B Muratori; Vittoria Cossu, 4°B info Corni; Chiara Di Bartolo, 4°D Tassoni; Elena Ferrari, 5°A Sigonio; Federica Cipolli, 2°A San Carlo; Davide Degnatici, 4°F Tassoni; Davide Barilli, 5°C sc Paradisi, Luca Pedrazzi, 3°E Guarini.
LA GIURIA
I dodici componenti della giuria che hanno valutato i lavori realizzati dai ragazzi sono: Giuseppe Campana, docente di Storia e Filosofia, Maurizio Malavolta, capo ufficio stampa del Comune di Modena, Andrea Marcheselli, collaboratore della Gazzetta di Modena, Cinzia Pollicelli, coordinatrice della Biblioteca Delfini, Raffaella Quaquaro, dell’ufficio stampa della Provincia di Modena, Adriana Querzè, assessore all’istruzione del Comune di Modena, Roberto Serio, direttore di Modena Radio City e Vivo Modena, Eugenio Tangerini, direttore de L’informazione di Modena, Pierluigi Senatore, direttore Radio Bruno, Stefano Marchetti, vicedirettore del Resto Del Carlino di Modena, Roberta Vandini, direttore di Trc, Bondioli Cecilia, addetto stampa Hera Modena.
I SEI LIBRI IN CONCORSO
“Il testimone” di Gaetano Amato; “Willy Melodia” di Alfio Caruso; “Il suggeritore” di Donato Carrisi; “Gli effetti secondari dei sogni” di Delphine De Vigan; “Sette uomini d’oro” di Lorenzo Licalzi e “Il gioco delle tre carte” di Marco Malvaldi.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie