sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCarpi: Adriano Olivetti, uno spettacolo a teatro





Carpi: Adriano Olivetti, uno spettacolo a teatro

Termina oggi a Carpi il ciclo di incontri su Adriano Olivetti, anima dell’omonima impresa di Ivrea. Il ciclo, realizzato con il contributo della concessionaria cittadina Olivetti Rizzoli, che compie quest’anno 40 anni di attività, intendeva dar conto della storia non solo di un’impresa molto importante per il nostro paese ma anche di un inedito rapporto tra questa e la comunità, tra azienda e lavoratori.

Alle ore 21 al Teatro Comunale l’associazione culturale Muse in collaborazione con la Fondazione Teatro Stabile di Torino presenterà dunque lo spettacolo Camillo Olivetti-alle radici di un sogno, con Laura Curino, per la regia di Gabriele Vacis (l’ingresso è gratuito).

Laura Curino e Gabriele Vacis nel 1996 dedicano al fondatore dell’azienda Camillo un monologo (trasmesso anche sulla RAI due anni dopo) per “sollecitare la memoria”, per ricordare un uomo che è stato, usando le loro parole, “pioniere, inventore, anticonformista capriccioso e geniale”. Ora, a cento anni dalla fondazione della Olivetti di Ivrea (29 ottobre 1908), lo spettacolo torna sui palcoscenici. Per farlo la Curino dà voce a due donne vicine a Camillo: la madre, Elvira Sacerdoti, e la moglie, Luisa Revel, protagoniste silenziose della formazione, e realizzazione, del sogno olivettiano.
















Ultime notizie