sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Corso di perfezionamento a Reggio Emilia su politica e diritto amministrativo





Corso di perfezionamento a Reggio Emilia su politica e diritto amministrativo

Accoglierà le relazioni e le voci di alcuni dei più importanti esperti italiani, accademici e non, in materia di diritto amministrativo, nonché di esponenti politici del territorio il corso di perfezionamento su politica e diritto amministrativo organizzato dal Dipartimento di Scienze sociali cognitive quantitative dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Previsto per mercoledì 13 e giovedì 14 maggio 2009, ospitato negli spazi dell’Aula Magna Pietro Manodori, (via Allegri, 9) del Complesso universitario ex Caserma Zucchi di Reggio Emilia, il convegno dal titolo “Il territorio fra disciplina positiva, riforme costituzionali e politica”, si configura come un incontro di notevole spessore scientifico e culturale, mettendo al centro dell’interesse per questo approfondimento il territorio, visto come entità da amministrare anche nel quadro delle modifiche al Titolo V che hanno cambiato la Costituzione in senso federale.

Ricco di contributi e spunti, il programma, che si aprirà nella prima giornata coi saluti della autorità accademiche e cittadine, già a partire dalle ore 10.00 proporrà due importanti lezioni su “Le pronunce costituzionali sulla riforma del Titolo V” del prof. Alfonso Quaranta, Giudice della Corte Costituzionale, e su “Il territorio dell’antropologo” del prof. Pier Giorgio Solinas dell’Università di Siena.
La sessione pomeridiana, che prevede l’incontro “Città, Regione, Stato, Europa”, un dialogo fra Graziano Delrio, Sindaco di Reggio Emilia, ed il prof. Alberto Melloni, docente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, proseguirà con altri tre interventi: “Il territorio: la pianificazione” del prof. Giorgio Pagliari dell’Università di Parma; “Territorio e autonomie locali” del prof. Mario Midiri dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia e “La discussione attuale sul federalismo” col prof. Mario Bertolissi dell’Università di Padova.

La seconda giornata, giovedì 14 maggio, avrà inizio alle ore 9.30 con l’introduzione del Presidente Raffaele Iannotta del Consiglio di Stato su “Tutela del territorio nella storia amministrativa italiana”.
Seguiranno le relazioni del prof. Paolo Colombo dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia su “Territorio e salute: i rifiuti”, dell’avv. Guglielmo Saporito su “Il territorio come oggetto di scambio” e “Territorio e opere pubbliche” dell’avv. Gianluigi Pellegrino.
Nell’ultima sessione a partire dalle 15.30 in programma quattro interventi: “Il territorio e i beni pubblici” del prof. Mauro Renna dell’Università dell’Insubria; “Territorio e diritti edificatori” del prof. Fabrizio Figorilli dell’Università di Perugia; “Tutela del paesaggio e conflitti di competenza” del prof. Paolo Urbani dell’Università di Roma e “I risvolti amministrativi della riforma del titolo V” del Presidente Alessandro Pajno del Consiglio di Stato.
A chiudere la due giorni sarà un dialogo su “Federalismo e Costituzione”, che vedrà protagonisti Luigi Zanda, Senatore della Repubblica, ed il prof. Sergio Lariccia dell’Università di Roma.
Le conclusioni saranno a cura del prof. Vittorio Gasparini Casari dell’Università degli di Modena e Reggio Emilia.
















Ultime notizie