martedì, 7 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaIfoa: la formazione è la ricetta anti crisi





Ifoa: la formazione è la ricetta anti crisi

Il Centro di Formazione e Servizi delle Camere di Commercio ha presentato il bilancio d’esercizio dello scorso anno, questa mattina in una conferenza stampa presso la sede reggiana.

Dal confronto dei dati 2008 con quelli degli anni precedenti emerge l’evoluzione in positivo della gestione dell’ente di formazione, che ha gradualmente ridotto l’andamento dei costi fissi, passando dai quasi 8.000.000 euro del 2003 ai 5.000.000 del 2008, mantenendo il volume di attività intorno ai 12-13 milioni di euro e ridotto così progressivamente la perdita che si era manifestata nel 2004.
Con l’esercizio 2008 si è compiuto un altro decisivo passo nella direzione del pieno equilibrio economico dell’istituto. Termina così un percorso di aggiustamento dei conti che ebbe inizio nel 2004, con una perdita superiore al milione di euro interamente assorbita dal patrimonio Ifoa.
Il budget operativo preventivato per l’anno in corso passa poi dai 12.618 milioni di euro del 2008 ai 13.695 milioni previsti per il 2009.
“La chiusura in pareggio del bilancio è un risultato importante” – ha affermato Giuseppe Pezzarossi, Direttore Generale di Ifoa – “e la linea di sviluppo che intendiamo seguire nel 2009 è quella di rafforzare e incrementare l’offerta formativa rivolta in particolare al mercato, che occupa quasi la metà delle nostre attività”. Quest’ultima, infatti, è andata in costante aumento, passando dal 29% del 2006 al 39% delle attività del 2008.
Oltre a tirocini e apprendistato, Ifoa si occupa di corsi post-diploma e post-laurea, di corsi per Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione e di piani formativi aziendali, per un totale di 7.563 allievi formati su tutto il territorio nazionale. I numeri con cui Ifoa ha chiuso il 2008 parlano chiaro: una formazione qualificata si conferma fondamentale, soprattutto in tempo di crisi.
Ifoa si sta poi specializzando nei corsi ICT (Information & Communication Technology), rivolti a tutti coloro che desiderano formarsi e aggiornarsi nell’ambito delle più attuali tecnologie informatiche e telematiche. Basti pensare che sono ben 88 i corsi Ifoa a catalogo attivati in questo ambito, mentre nel 2008 sono state 78 le iniziative formative realizzate nel settore ICT (19 finanziate dal Fondo Sociale Europeo), con un coinvolgimento complessivo di 1.252 partecipanti sul territorio nazionale, di cui ben 890 in Emilia Romagna.
Un’importante novità è poi prevista per l’anno in corso. Si tratta del progetto Comprof: finanziato dal Ministero Rumeno del Lavoro, della Famiglia e delle Pari opportunità, che mira, nell’arco di tre anni, allo sviluppo delle competenze professionali dei dipendenti dei Servizi Pubblici per l’Impiego, in 6 regioni pilota del territorio rumeno. Ifoa collaborerà in diversi ambiti, tra cui quello della mappatura dei profili professionali esistenti e attesi per i dipendenti dell’Agenzia Nazionale per l’Impiego nei territori campione e della loro successiva formazione tramite percorsi personalizzati in base alle richieste evidenziate per far fronte alle esigenze del territorio.

Chi è Ifoa
Centro di Formazione e Servizi, nasce nel 1972 a Reggio Emilia e opera su tutto il territorio nazionale nel settore della formazione professionale, in sinergia con le maggiori aziende del territorio per rispondere ai continui mutamenti del mercato del lavoro. Si occupa di Tirocini Formativi, Formazione Apprendisti, Processi Formativi di qualificazione e specializzazione professionale, Formazione Aziendale costruita sulle specifiche esigenze dell’impresa, anche attraverso la stesura di piani formativi strutturati. Offre inoltre alle aziende servizi di Ricerca e Selezione Personale tramite Ifoa Management.
















Ultime notizie