lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioFormigine: un fondo straordinario di solidarietà





Formigine: un fondo straordinario di solidarietà

Il Comune di Formigine ha disposto l’erogazione di contributi economici straordinari a sostegno del reddito, finalizzati, in particolare, a supportare le spese primarie di quei nuclei familiari nei quali uno o più componenti si trovino in condizione di disoccupazione a seguito di eventi legati a processi di crisi aziendale/occupazionale. L’erogazione dei contributi è subordinata alla disponibilità delle risorse appositamente stanziate, entro i limiti del bilancio 2009.

Queste nuove risorse saranno, in particolare, destinate ai lavoratori e alle lavoratrici, residenti nel Comune di Formigine da almeno un anno (compresi i cittadini stranieri extracomunitari in possesso di carta di soggiorno) che, proprio a seguito della attuale crisi, hanno perduto il lavoro negli ultimi 12 mesi e sono privi di qualsiasi ammortizzatore sociale.
L’intervento è rivolto sia a coloro che avevano un contratto di lavoro a tempo indeterminato, che ai cosiddetti lavoratori atipici, ma anche ai lavoratori autonomi che hanno dovuto cessare la propria attività.
In concreto, si tratta di un contributo commisurato alla composizione del nucleo familiare (250 Euro per il richiedente più 100 Euro per ogni componente il nucleo non in grado di lavorare) per un periodo massimo di 6 mesi e da erogare in due tranches: una da liquidare subito, l’altra dopo 3 mesi previa verifica del perdurare o meno delle condizioni di accesso.
Per potere accedere al contributo, occorre compilare e consegnare il modello di domanda presso l’Ufficio Fondo di Solidarietà Straordinario che riceve, solo su appuntamento, il martedì e il giovedì mattina dalle ore 8.15 alle ore 13.15, a partire da domani martedì 5 maggio.
L’appuntamento deve essere richiesto all’URP di Via Unità d’Italia, 26 (tel. 059 416333-238 – e-mail) nei consueti orari di apertura al pubblico.
L’Avviso pubblico integrale e il modulo della domanda sono scaricabili anche dal sito del Comune (sezione Albo del Comune/Bandi-concorsi/ Benefici-contributi-provvidenze economiche).
Il Fondo Straordinario di Solidarietà va ad aggiungersi ad altre forme di contribuzione economica erogate dal Comune, tra le quali il contributo del Fondo Affitti, che sarà possibile richiedere all’apertura dello specifico bando, secondo le modalità che vengono ogni anno indicate.
















Ultime notizie