martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseUnione Terre d'Argine: approvato il Rendiconto 2008





Unione Terre d’Argine: approvato il Rendiconto 2008

Nel corso della seduta del Consiglio dell’Unione delle Terre d’argine di mercoledì 22 aprile è stato approvato il Rendiconto relativo all’esercizio 2008 dell’ente. L’assessore all’Economia Alberto Allegretti ha delineato in breve i numeri più importanti contenuti nel documento posto alla votazione dei rappresentanti dei cittadini: la manovra complessiva è di oltre 26 milioni, con un avanzo di 118400 euro.

Buona parte delle entrate derivano da trasferimenti dei quattro comuni membri (circa 18 milioni, ovviamente suddivisi in parte proporzionale): le entrate per sanzioni al Codice della strada sono ammontate invece a 1,863 milioni (comprensivi di 339 mila euro di ruoli coattivi), 46 mila euro in meno rispetto al 2007: gli investimenti dell’Unione sono stati di 2,85 milioni di euro nell’anno passato, mentre nel 2008 sono stati conferiti all’Unione sia l’Ufficio di Piano che il Centro di Educazione Ambientale.
Riguardo al personale sono invece 302 i dipendenti in pianta organica dell’Unione (di cui 280 a tempo indeterminato, con 29 stabilizzazioni nel 2008) ed un costo relativo di 12,82 milioni. Allegretti ha poi ricordato come nel corso del secondo anno di Bilancio completo dell’Unione (istituzione nata a metà del 2006) soprattutto nel campo dei servizi educativi e scolastici l’ente abbia investito per ampliare i servizi, confermando la giustezza della scelta fatta a suo tempo.

Aprendo il dibattito il consigliere del Polo per le Terre d’argine Alvaro Pescetelli ha criticato la scarsa presenza della Polizia municipale in particolare nel territorio di Novi, e come nel campo della scuola non si sia evidenziato quanto non fatto presentando le attività svolte nel 2008. Hanno invece sottolineato positivamente i dati del Rendiconto sia la consigliera del Pd Stefania Gasparini che la collega di gruppo Francesca Cocozza.

Al momento del voto il Rendiconto 2008 è stato votato da Pd, Riformisti, Rc, Verdi, Maurizio Battini; contrari Forza Italia, Polo per le terre d’argine e Leganord; astenuta infine la Lista Di Pietro-Italia dei Valori.
















Ultime notizie