lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo: attivazione sportello assistenti familiari





Sassuolo: attivazione sportello assistenti familiari

Il Comune di Sassuolo, in qualità di capofila anche per conto dei Comuni del Distretto (Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Montefiorino, Frassinoro, Palagano, Prignano), in collaborazione con il Centro per l’Impiego della Provincia di Modena, avvia un servizio sperimentale di intermediazione nell’ambito dei Servizi domiciliari di cura.

Il servizio, che sarà attivo dal 28 Aprile 2009 presso la sede del Centro per l’Impiego di Sassuolo in via XX Settembre 30/A, nasce con l’intento di facilitare l’incontro tra il bisogno (la domanda) delle famiglie – residenti in uno degli 8 Comuni del Distretto di Sassuolo – che cercano un aiuto a domicilio per la cura e assistenza di persone non autosufficienti (anziani e disabili) e la disponibilità (l’offerta) delle assistenti familiari (comunemente dette “badanti”) che si propongono per svolgere un lavoro di cura a domicilio.

Le famiglie che necessitano di assistenza privata a domicilio potranno dunque rivolgersi allo sportello per trovare ascolto, informazione ed accompagnamento al fine di individuare possibili assistenti familiari regolari in grado di rispondere, in maniera mirata e personalizzata, al bisogno espresso. L’operatrice – competente e adeguatamente formata – in servizio presso lo sportello, sarà infatti a disposizione per accogliere, tramite colloqui ad hoc, le richieste delle famiglie e, insieme a loro, definire con precisione i bisogni di cura e le caratteristiche della persona non autosufficiente per la quali si necessita di assistenza a domicilio.

Presso lo sportello si potranno inoltre avere informazioni sull’offerta dei servizi e delle opportunità di tipo socio-sanitario e socio-assistenziali presenti sul territorio, oltre che informazioni relative ai contratti di lavoro per assistenti famigliari e sugli sportelli ai quali rivolgersi per la stipula del contratto stesso.
Parallelamente, coloro che si candideranno per prestazioni di tipo assistenziale a domicilio, saranno supportati nella ricerca di un lavoro di “cura” a partire dall’esperienza e dalle competenze maturate, dalla disponibilità oraria e dalle richieste specifiche delle famiglie.
Infine, ma non meno importante, val la pena evidenziare che l’attivazione di tale servizio, oltre a fornire una valida risposta alle famiglie in cerca di assistenti famigliari, potrà incidere positivamente nell’intento di favorire l’occupazione regolare delle assistenti familiari, contrastando il fenomeno delle lavoratrici (badanti) irregolari.

Lo sportello assistenti famigliari è attivo presso il Centro per l’impiego di Sassuolo in Via XX Settembre n. 30/A, nei seguenti giorni ed orari: martedì e giovedì dalle 8,45 alle 12; venerdì dalle 8,45 alle 12,30; giovedì dalle 14,30 alle 16. Telefono 0536/883318.
Per facilitare l’accesso al servizio da parte delle famiglie, sarà possibile rivolgersi anche ai Servizi Sociali del proprio Comune di residenza (Comuni di: Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Frassinoro, Montefiorino, Palagano, Prignano).
















Ultime notizie