venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio Emilia: presentazione del libro ''Free Student Box''




Reggio Emilia: presentazione del libro ”Free Student Box”

Lunedì 20 aprile alle 10.00, presso il Padiglione Morel (Ausl di Reggio Emilia), si terrà la presentazione del libro “Free Student Box, Counselling psicologico per studenti, genitori e docenti”, di Leonardo Angelini e Deliana Bertani.

Il volume ripercorre la storia del servizio ‘Free Student Box’, un insieme di sportelli di counselling psicologico gratuito situati in 15 scuole medie superiori della città e della provincia e finanziati dall’Azienda USL e dalla Provincia di Reggio Emilia; gli sportelli si rivolgono agli studenti, ai loro genitori e agli insegnanti.
I protagonisti del libro e del servizio, insieme agli psicologi, sono i peer (studenti) e i docenti referenti: per prima cosa, questi attori svolgono un’efficace azione di marketing sociale tra i ragazzi e gli adulti peer (ovvero loro pari); in seguito, si occupano di filtrare e proporre agli psicologi le eventuali richieste di counselling che dovessero pervenire loro nel corso dell’anno scolastico.
Gli autori intendono descrivere l’opera di accompagnamento dei giovani peer da parte degli psicologi counsellor, che in questo modo si pongono in una condizione di scambio e di reciproco arricchimento con i loro diretti interlocutori.
Oltre agli autori, alla presentazione parteciperanno la Dottoressa Mariella Martini, Direttore Generale dell’Azienda USL e il dottor Angelo Fioritti, Responsabile Regionale del Servizio Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e Salute nelle Carceri.
















Ultime notizie