HomeAmbienteDraghetti inaugura le foresterie del Parco dei Gessi e dell’Oasi di Bentivoglio





Draghetti inaugura le foresterie del Parco dei Gessi e dell’Oasi di Bentivoglio

La presidente della Provincia, Beatrice Draghetti, parteciperà domenica 19 aprile all’inaugurazione della foresteria di Settefonti collocata all’interno del complesso di edifici di Villa Torre nel Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa (ore 15.30 via Tolara di Sopra, Settefonti, Ozzano dell’Emilia).

Interverranno anche Emanuele Burgin, assessore provinciale all’Ambiente e presidente del Parco, Loretta Masotti, sindaco di Ozzano Emilia, Alessandro Ballocchi, progettista e direttore dei lavori. Seguirà la visita dei locali e dell’impianto fotovoltaico.
Il recupero della Foresteria permetterà di usare pienamente il Centro di educazione ambientale inaugurato nel 2005, potendo ospitare visitatori e scolaresche provenienti anche da fuori regione. Per un importo complessivo di oltre 500 mila euro, grazie a finanziamenti regionali, della Fondazione Carisbo e dei Comuni di Ozzano Emilia e di San Lazzaro di Savena, sono stati realizzati interventi improntati ad aumentare l’efficienza energetica dell’edificio mediante l’impiego di adeguati materiali di coibentazione e soluzioni impiantistiche innovative, privilegiando l’utilizzo di fonti da energia rinnovabile.
Durante il pomeriggio saranno organizzati giochi ed intrattenimenti per i più piccoli, verrà offerta una merenda con i prodotti “Consigliati dal parco” e sarà attivo un punto informativo sull’energia prodotta da fonti rinnovabili.

Sempre domenica 19 aprile la presidente Beatrice Draghetti sarà presente all’inaugurazione della nuova foresteria a servizio dell’oasi di Bentivoglio, in programma alle ore 17.30 presso l’Oasi naturalistica Ex-Risaia “La Rizza” a Bentivoglio.

















Ultime notizie