sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCarpi: il terremoto in Abruzzo e il Consiglio comunale





Carpi: il terremoto in Abruzzo e il Consiglio comunale

Con un minuto di silenzio per ricordare le vittime del terribile terremoto in Abruzzo è iniziata la seduta di ieri, giovedì 9 aprile, del Consiglio comunale di Carpi. Il civico consesso ha subito dopo votato all’unanimità un ordine del giorno presentato dal consigliere dei Verdi Marcello Savino e che chiedeva di devolvere il gettone di presenza della seduta a favore delle azioni che l’amministrazione comunale ha intenzione di prendere in solidarietà con la popolazione abruzzese.

Subito dopo l’assessore alla Protezione Civile Lella Rizzi, presentando la prima delibera in discussione, ha ricordato come l’Unione delle Terre d’argine ha già versato la somma di 15 mila euro sul conto corrente dell’amministrazione provinciale aperto per i contributi di cittadini ed enti pubblici.
La delibera presentata dall’assessore Rizzi riguardava proprio la Convenzione per la disciplina dei rapporti tra l’amministrazione comunale e alcune associazioni di volontariato per la Protezione Civile. Davanti a numerosi volontari i presidenti delle tre associazioni che per prime hanno firmato questa convenzione con il Comune (Associazione Radioamatori Italiani, Associazione radio club Antenna 2000, Ulm-volo ultraleggero) hanno presentato le loro attività; il responsabile del Centro di Protezione Civile comunale Claudio Lodi ha invece inquadrato questo atto nelle iniziative che nei mesi scorsi hanno portato Carpi, primo comune della provincia, a definire un Piano di Emergenza e a sua volta le finalità e le caratteristiche delle strutture di protezione civili esistenti e che si devono attivare in caso di emergenza. Altri due gruppi locali (Croce Rossa Italiana e Agesci) sono tra l’altro in attesa di firmare anch’essi la Convenzione. Dagli interventi dei consiglieri intervenuti nel corso del dibattito sono venuti riconoscimenti al valore del volontariato di Protezione civile, anche nella prevenzione delle emergenze, e dell’importanza che queste associazioni possano essere d’ausilio ad un ente pubblico che non può fare ovviamente tutto. Il Sindaco Enrico Campedelli ha infine ricordato come il 23 maggio prossimo si terrà in centro storico proprio una giornata dedicata a questi volontari e alle loro associazioni.
















Ultime notizie