sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseGli appuntamenti di Pasqua sull'Appennino Modenese





Gli appuntamenti di Pasqua sull’Appennino Modenese

Pasqua con gli sci di fondo a Piandelagotti. A cavallo in viaggio tra i castelli del Frignano. Festa di fine anno allo snowpark di Piancavallaro. Mentre a Roccamaltina si impara a fare il pane.

Pasqua con gli sci a Piandelagotti. Domenica 12 aprile, per chiudere in bellezza la stagione invernale, la Scuola Sci Boscoreale organizza l’escursione in notturna con gli sci da fondo dal centro fondo di Boscoreale al Passo Giovarello. I partecipanti si ritroveranno alle 18.30 presso la Scuola Sci di Boscoreale e raggiungeranno il rifugio Maccheria, a quota 1.600 metri immerso nel fantastico scenario del Parco Regionale del Frignano. Da qui, dopo aver degustato un caldo vin brulè, si proseguirà fino al passo Giovarello. I più allenati potranno proseguire ancora fino alle piste del Passo delle Radici. Al ritorno, cena a base di prodotti tipici presso il Rifugio Ristorante Boscoreale. Complessivamente i partecipanti percorreranno con gli sci undici chilometri. Il costo di iscrizione è di 30 euro a persona. Sono compresi le guida per l’escursione e la cena, bevande incluse. Possibilità di noleggiare gli sci a prezzi agevolati (5 euro a persona) e di pernottare in rifugio (20 euro a persona). Per informazioni e prenotazioni: 380/7222590 – e-mail
Il Centro Fondo Boscoreale, la scuola sci Boscoreale, il noleggio sci, gli spogliatoi ed il ristorante Boscoreale rimarranno aperti da sabato 11 aprile a lunedì 13 aprile compreso. Nonostante le recenti piogge la neve copre ancora abbondantemente i quaranta chilometri di piste del paradiso del fondo.

“I castelli del Frignano”, è il titolo del trekking a cavallo organizzato dal gruppo Attacchi Val d’Aosta e Appennino modenese nel lungo weekend pasquale (11-13 aprile). Un viaggio in sella di tre giorni lungo un splendido itinerario che toccherà antichi borghi e castelli del Frignano. Si parte sabato 11 aprile dal maneggio di Polinago in direzione dei castelli di Gombola e Pompeano, uno dei più antichi siti castellani del Frignano. In serata cena e pernottamento in hotel a Serramazzoni. Domenica il viaggio continua verso il castello di Montecuccoli e di Monzone dove è previsto il secondo pernottamento. Lunedì rientro a Polinago. Il cavallo sarà messo a disposizione dall’associazione ma si può partecipare anche con il proprio cavallo.
Il Gruppo Attacchi Valle d’Aosta e Appennino modenese, associazione affiliata alla Federazione Italiana Sport Equestri con sede a Polinago, da un paio di anni ha iniziato a valorizzare la pratica del turismo equestre sulla montagna modenese, coinvolgendo già gran parte dei comuni appenninici in iniziative didattiche e turistiche.
Info e prenotazioni: segreteria GAVA 348 8126595.

Gran finale di stagione domenica allo Snowpark di Piancavallaro. In quella che è ormai una delle strutture di riferimento dello snowboard italiano, si terrà lo Slope Style Cimone, la competizione per eccellenza del freestyle che promette spettacolo e adrenalina. A termine è prevista una festa sulla neve con musica, grigliate e birra. Piste ed impianti del comprensorio resteranno in funzione fino a lunedì 13 aprile compreso, quando si chiuderà ufficialmente la stagione sciistica 2008-09. Aperte le piste di Passo del Lupo, Lago Ninfa, Cimoncino e Polle. Tutti i collegamenti fra le varie località sono agibili. I parcheggi in quota sono gratuiti. Orari apertura impianti: sabato e domenica dalle ore 8,30 alle ore 17; dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 16.
Per l’occasione, il consorzio di promozione turistica dell’Appennino modenese Valli del Cimone Info (Info: 0536-325586), propone pacchetti all inclusive a partire da 154 euro per soggiorni in residence (3 pernottamenti più 3 skipass) o da 214 euro per soggiorni in hotel (tre giorni di mezza pensione più tre skipass).

“Al pan fat in cà” è il titolo dell’iniziativa di Natura W, in programma lunedì 13 aprile al Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina. Dopo una passeggiata nel parco, i partecipanti si ritroveranno a Cà Uccellara per diventare tutti fornai.. Da come si prepara l’impasto a come si cuoce e si toglie dal forno, saranno spiegati tutti i segreti dell’antica arte di fare il pane. Il ritrovo è alle 9.30 al parcheggio del campo sportivo di Roccamalatina. L’iniziativa si concluderà con una grigliata di carne per tutti, accompagnata da musica ed animazioni. Info: Tel. 059/535477 – 340/2576781 – e-mail.
















Ultime notizie