martedì, 7 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio Emilia: l’Opening Game del Campionato italiano di Baseball





Reggio Emilia: l’Opening Game del Campionato italiano di Baseball

Sono in arrivo due appuntamenti importanti per il diamante di via Petit Bon e per il mondo del Baseball italiano che vede nella città di Reggio un punto di riferimento fondamentale.

Il primo è fissato per giovedì 9 aprile, alle ore 21, allo stadio Caselli di via Petit Bon, con l’Opening Game del Campionato italiano di Baseball che porterà la Palfinger Reggio Baseball ad affrontare la T&A San Marino. L’ingresso è gratuito con offerta libera, il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Hospice “Casa Madonna dell’Uliveto” a Montericco di Albinea. La partita sarà trasmessa in diretta Tv da Rai Sport Più (canale 227 di Sky). L’inno italiano iniziale sarà cantato da Grazia Gira mezzo soprano di fama internazionale del Teatro Regio di Parma, mentra la prima pallina sarà lanciata dal sindaco Graziano Delrio. Saranno fuochi d’artificio, musica e intrattenimenti a fare da cornice alla partita che vedrà anche la presentazione della mascotte di squadra.
Il secondo è previsto per settembre, quando, nella settimana da lunedì 14 a domenica 20, la Coppa del Mondo di Baseball giungerà al diamante di Reggio per lo svolgimento di due partite degli ottavi di finale.
“Il mio in bocca al lupo per il campionato – ha detto il sindaco Graziano Delrio – per noi lo sport, in tutte le sue accezioni, è molto importante sia come esperienza agonistica che come strumento di socialità. Siamo davvero onorati di ospitare due partite degli ottavi di finale della Coppa del mondo nel riqualificato campo di via Petit Bon, saranno il riconoscimento dell’impegno della città anche in questo ambito”.

Baseball World Cup 2009
Quella del 2009 sarà la prima Baseball World Cup a carattere continentale con la partecipazione di 22 squadre nazionali, disputata in 7 Paesi diversi, in particolare in Italia. La competizione è divisa in 4 fasi distinte, per un totale di 106 partite delle quali 48 da disputare sul suolo italiano, il Paese europeo dotato dell’impiantistica più sviluppata per quantità e qualità: dei circa 400 impianti presenti in Italia infatti, 100 sono illuminati e 40 di questi, tra i quali il diamante di via Petit Bon, rispondono alle caratteristiche richieste per manifestazioni internazionali di alto livello.
Attorno all’evento sportivo si è costruito il progetto “Un mondiale sotto il segno del 5”, che riprende l’idea delle 5 basi presenti sul campo di gioco, dei 5 continenti che saranno rappresentati dalle squadre partecipanti alla Coppa del Mondo e dei 5 cerchi dei Giochi olimpici che il baseball punta a riconquistare nella sessione del Comitato olimpico internazionale che si riunirà a Copenhagen pochi giorni dopo la finale della World Cup che si svolgerà a Roma il 27 settembre 2009.
Sono 5 le iniziative proposte dal progetto “Un mondiale sotto il segno del 5”, alcune delle quali coinvolgeranno direttamente la città di Reggio:

 L’ambiente del Baseball – la caratterizzazione della World Cup 2009 come manifestazione a spiccata sensibilità ambientale sarà certificata dalla definizione di “Green Event”, riservata alle manifestazioni che promuovono buone pratiche volte ad abbassare l’impatto ambientale dell’evento stesso, riducendo i consumi di energia e acqua, riducendo le emissioni dannose e la produzione di rifiuti. Anche Reggio sarà dunque interessata dagli accorgimenti previsti per tutte le sedi di gioco della Baseball World Cup (elencate di seguito).
 I gusti del Baseball – La promozione, attraverso il Mondiale, delle “tipicità” e dei territori italiani è un obiettivo da perseguire anche in relazione al coinvolgimento di oltre 20 città e di 14 Regioni che ospiteranno le partite dei Mondiali e che grazie alla Baseball World Cup avranno una qualificata vetrina e importanti opportunità di contatto internazionale. La città di Reggio, con la sua spiccata vocazione sportiva e con le sue peculiarità culturali, gastronomiche e territoriali, sarà così posta all’attenzione di sportivi e tifosi di nazionalità diverse.
 La diplomazia del Baseball – su iniziativa del Ministero degli Esteri italiano, si costituirà un board degli Ambasciatori del Mondiale nel quale invitare i rappresentanti di tutti i Paesi coinvolti nel grande evento sportivo. Si tratta di una novità assoluta, un’importante opportunità di unione tra Diplomazia e Sport.
 I miti del Baseball – In collaborazione con Cinecittà, l’Istituto Luce, una major americana e un network televisivo italiano, il Mondiale sarà collegato alla grande cinematografia internazionale dedicata al Baseball. E’ prevista infatti, poco prima della World Cup, la programmazione delle opere più prestigiose su una rete televisiva nazionale e il coinvolgimento, come testimonial dell’evento, di due star del grande schermo che il Comitato inviterà a Roma in occasione della finale.

 I tesori del Baseball – Partendo dall’accostamento tra il “diamante”, ovvero la forma del campo da Baseball, e il diamante come pietra preziosa, sarà creata a Roma un’esposizione denominata “Diamanti e diamanti” che comprenderà arti figurative, scultura, fotografia, letteratura e filatelia di pregio dedicata al baseball.

“Green Event”
La Baseball World Cup 2009 è il primo evento sportivo a denominazione “Green Event” giocato in diverse sedi d’Italia. Diversi gli accorgimenti previsti per promuovere buone pratiche di sostenibilità ambientale volte ad abbassare l’impatto ambientale dell’evento stesso, riducendo i consumi di energia e acqua, riducendo le emissioni dannose e la produzione di rifiuti.
Green Event acqua – Nel 2006 sono stati consumati in Italia 6 miliardi di bottiglie di plastica, per realizzare i quali sono state impiegate 480mila tonnellate di petrolio, con la produzione di 624mila tonnellate di Co2. Al fine di contrastare questo andamento, è prevista la distribuzione di acqua di rete alla spina presso le strutture sportive e gli hotel convenzionati. Questi gli strumenti per promuovere l’iniziativa: installazione di pannelli informativi vicino ai punti di prelievo dell’acqua, distribuzione di “water map”, pieghevoli indicanti i punti acqua preposti e di borracce “Baseball World Cup 2009”, personalizzazione delle caraffe fornite agli alberghi convenzionati, affissione di manifesti promozionali vicino ai campi da gioco e agli hotel per pubblicizzare l’uso dell’acqua alla spina. All’interno degli stadi, durante gli intervalli delle partite, saranno inoltre diffusi spot audio di supporto alla promozione dell’acqua di rete.
Green Event rifiuti – per promuovere la raccolta differenziata dei rifiuti in modo da recuperare i materiali riciclabili, in ogni impianto sportivo e negli hotel saranno predisposti contenitori atti alla raccolta differenziata con specifica differenziazione delle lattine come categoria merceologica a sé. Il catering per la ristorazione del pubblico negli stadi sarà biodegradabile. Pannelli indicanti le correte modalità di raccolta differenziata e spot audio dedicati, saranno poi diffusi negli stadi.
Green Event prodotti verdi – l’obiettivo perseguito è di utilizzare solo oggetti, documenti e supporti ufficiali realizzati con materiali riciclabili, con ciclo produttivo certificato, a basso impatto ambientale. Diversi gli accorgimenti adottati in questo senso: utilizzo di borse promozionali in stoffa, pranzi al sacco confezionati con shoppers biodegradabili e contenenti posate biodegradabili, documenti stampati su carta riciclata, penne ufficiali in Ecoallene, forniture da ufficio ad alta efficienza energetica e di Pc, stampanti, fotocopiatrici e fax a basso consumo energetico.
Green Event mobilità – Per rendere meno inquinanti gli spostamenti durante le manifestazioni, saranno favoriti i sistemi di trasporto collettivo con autobus a gas-metano e gli spostamenti a piedi dei gruppi sportivi ove possibile.
Green Event energia – per promuovere il risparmio energetico e attivare azioni concrete per la riduzione dei consume, saranno distrubuite lampadine a risparmio energetico oltre a volantini e manifesti sul tema.
















Ultime notizie