lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseLeoni (FI-PdL): sul crollo parziale del ponte di Talbignano





Leoni (FI-PdL): sul crollo parziale del ponte di Talbignano

Andrea Leoni (FI-PdL) ha rivolto una interrogazione alla Giunta per sapere se la Regione sia a conoscenza del crollo parziale del ponte provvisorio costruito per consentire il passaggio delle auto sulla strada provinciale n. 23 in località Talbignano, nel comune di Polinago (Mo).

Il consigliere vuole conoscere quali siano le cause del crollo e se queste erano evitabili, stando alla prevedibilità dei fenomeni atmosferici che lo hanno provocato: le recenti precipitazioni piovose verificatesi nella notte tra martedì 31 marzo e mercoledì 1° aprile.
Leoni, in particolare, chiede: se e quali soluzioni siano state individuate al fine di ripristinare il passaggio sulla strada provinciale n. 23; a quanto ammonti il danno provocato; quali siano i tempi previsti per il ripristino del passaggio interrotto sulla strada provinciale; se sia stata decisa la ricostruzione del ponte provvisorio danneggiato o la riapertura del principale (chiuso per lavori di ristrutturazione) e quali azioni urgenti intenda porre in essere, anche di concerto con la Provincia di Modena, che ha competenze sulla strada in oggetto, per fare fronte ai danni sulla viabilità locale.
Il consigliere, infine, domanda se la Regione Emilia-Romagna intenda sostenere e, in caso affermativo in quali forme, le aziende montane danneggiate dalle modifiche o dalle interruzioni della viabilità ordinaria e dei collegamenti stradali pregiudicati, anche per mesi, da frane, smottamenti ed esondazioni.
















Ultime notizie