domenica, 6 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaQuinta Giornata nazionale della Uildm





Quinta Giornata nazionale della Uildm

Abbattere tutte quelle barriere, sia architettoniche sia culturali, che impediscono alle persone disabili di partecipare alla vita sociale e favorirne tanto gli spostamenti quanto la formazione. Sono questi gli obiettivi della quinta Giornata nazionale della Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare), in programma il 3, il 4 e il 5 aprile a Bologna e provincia e in 500 altre piazze italiane.

Dopo Serena, Libera, Gaia e Stella, quest’anno tocca ad Aurora: si chiama così la colorata farfalla di peluche, simbolo delle Giornate nazionali, che per questa edizione 2009 sarà ripiena di ovetti di cioccolato. Con un contributo di 5 euro, Aurora sarà disponibile in tutti i banchetti che i volontari della Uildm organizzeranno da venerdì 3 a domenica 5 aprile in piazza Re Enzo e nei principali centri commerciali di Bologna. E per chi si perde questo appuntamento, sabato 11 aprile la Uildm sarà al PalaDozza in occasione del match cestistico Gmac Fortitudo-Armani Jeans Milano, e allo stadio Dall’Ara durante la partita di calcio Bologna-Siena. Il 18 e il 19 aprile, inoltre, in collaborazione con Emilbanca l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare sarà presente con la sua farfallina e gli ovetti anche durante la Strabologna.

“Vogliamo dare nuova forza e nuove motivazioni – spiega il presidente della sezione bolognese della Uildm Roberto Alvisi – alla battaglia quotidiana che le persone con distrofia muscolare e i loro familiari sono spesso costretti ad affrontare per affermare le loro necessità e i loro diritti. I fondi che raccoglieremo quest’anno, dunque, li utilizzeremo per acquistare strumenti utili per favorire la mobilità e l’autonomia delle persone disabili in ambiente domestico, scolastico, lavorativo, e per formare nuovi volontari che andranno ad affiancare le famiglie”.

Dal 30 marzo al 5 aprile, è inoltre possibile sostenere la Uildm inviando un sms del valore di 2 euro dai telefonini Tim, Vodafone e Wind al numero 48548, oppure chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom al costo di 2 o 5 euro.

Ecco le postazioni dove a Bologna sarà distribuita la farfalla di peluche Aurora:
– Piazza Re Enzo: sabato 4 aprile, con alle 16.30 uno spettacolo di Afroeira, e domenica 5 aprile;
– Ipercoop Centro Borgo, via Marco Emilio Lepido: da venerdì 3 a domenica 5 aprile;
– Ipercoop Centro Nova, Villanova di Catenaso: domenica 5 aprile;
– Coop San Ruffillo, via Ponchielli: da venerdì 3 a domenica 5 aprile;
– Ipercoop Centro Lame, via Marco Polo: da venerdì 3 a domenica 5 aprile;
– Shopville Gran Reno, Casalecchio di Reno: sabato 4 aprile.

Per informazioni: Uildm – sezione di Bologna, tel. 051 266013 – Uildm Bolognae-mail.

















Ultime notizie