lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCarpi: Il sentimento della realtà... in tour





Carpi: Il sentimento della realtà… in tour

Con la presentazione del documentario I cercatori di miraggi di Mario Chemello, si è concluso nei giorni scorsi il secondo modulo del workshop sul cinema documentario ‘Il sentimento della realtà’, organizzato dalla Videoteca comunale Loria di Carpi in collaborazione con l’associazione Culturale Sequence e la DER (Documentaristi Emilia Romagna).

Il ciclo di lezioni è stato condotto dal documentarista Stefano Cattini e dalla regista Chiara Idrusa Scrimeri e l’argomento trattato è stato la scrittura/sceneggiatura del documentario. Da subito attiva la partecipazione dei 24 iscritti che hanno iniziato ad elaborare interessanti idee per piccoli documentari che verranno realizzati sul territorio carpigiano.
Il workshop si è dimostrato un momento di incontro, di scambio culturale e di viva progettualità e continuerà con le prossime tre serie di incontri sulle tecniche di ripresa, sul montaggio e la post-produzione dei lavori.

Prossimi appuntamenti del workshop si svolgeranno il 4 e 5 aprile prossimi sul tema “Fare regia in un documentario” e lunedì 6 aprile all’Auditorium della Biblioteca Multimediale Loria alle ore 21 con la proiezione del film-documentario Piccolo cane nero con Bruno Cappagli, a cui seguirà l’incontro con i registi Danilo Caracciolo e Roberto Montanari,. Il film racconta un viaggio da nord a sud, fino in Belgio, tra realtà eterogenee dal punto di vista politico (case del popolo di origine comunista, socialista, repubblicana e cattolica), ma in fondo unite da un intento comune: aggregare la gente.

Info e programma completo della rassegna
Biblioteca Loria – tel. 059 649950.
















Ultime notizie