lunedì, 7 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaDelrio sulla qualificazione in Irccs del Santa Maria Nuova





Delrio sulla qualificazione in Irccs del Santa Maria Nuova

“Credo siamo tutti consapevoli del fatto che il sistema sanitario pubblico dell’Emilia-Romagna sia tra i migliori al mondo. E il nostro ospedale Santa Maria Nuova è sicuramente un’eccellenza di questo sistema, non solo sul piano della cura, ma anche della ricerca, oltre che del management: possiamo dire di avere una sanità ottima per prestazioni e qualità, e con i conti in ordine. Con questi presupposti, la Regione ha qualificato l’azienda ospedaliera reggiana in Irccs, istituto di ricerca e cura a carattere scientifico. Un riconoscimento molto importante, che apre a nuove prospettive per il servizio sanitario reggiano, con importanti ricadute anche su tutto il territorio”.

Così il sindaco Graziano Delrio, intervenuto ieri sera nei lavori della terza Commissione consiliare – Servizi sociali, Sanità e Assistenza – presieduta dal consigliere Marco Fornaciari. La riunione, in corso, è appunto dedicata alla costituzione in Irccs dell’azienda ospedaliera Arcispedale Santa Maria Nuova. Vi prendono parte, quali relatori ospiti, il direttore dell’azienda ospedaliera, Ivan Trenti; il direttore sanitario dell’ospedale, Iva Manghi; il direttore dell’Ausl reggiana, Mariella Martini; l’assessore a Pari opportunità e Diritti di cittadinanza, Gina Pedroni.

“La qualifica di Irccs per il Santa Maria Nuova – ha proseguito Delrio – è motivo di grande soddisfazione. Questo è il punto di arrivo di un percorso iniziato alcuni anni fa dalla Regione, volto a riconoscere, a completamento della mission di alcuni ospedali non legati all’attività universitaria, la loro rilevante vocazione nelle metodiche di ricerca. La qualifica di Irccs è stata concessa in Emilia-Romagna, oltre a Reggio, soltanto ad altri due ospedali: quello di Meldola di Forlì e il Bellaria di Bologna. Una rete di ricerca e cura che affianca quella degli ospedali Policlinici universitari di Modena, Parma, Bologna e Ferrara”.

La ‘specializzazione’ dell’Irccs del Santa Maria Nuova – hanno spiegato in seguito gli altri relatori – è doppia: in Oncologia per tecnologie avanzate e in Modelli assistenziali. La creazione del nuovo Polo Onco-ematologico all’arcispedale, con un investimento di oltre 22 milioni di euro, è un passaggio fondamentale per lo sviluppo dell’Irccs reggiano.

















Ultime notizie