domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseRistoratore di Zocca alla 'Prova del cuoco'





Ristoratore di Zocca alla ‘Prova del cuoco’

La cucina tradizionale dell’Appennino ed i prodotti tipici emiliani saranno protagonisti della nota trasmissione di Rai Uno “La prova del cuoco”.

Nella puntata in onda venerdì 27 febbraio, dalle 12 alla 12.30, infatti, a difendere la bandiera della cucina emiliana, in un’appassionante e gustosa “Disfida dei campanili”, ci sarà Roberto Biagioni, titolare del ristorante “Cantacucco” di Zocca che, insieme alla moglie Carla Rosini ed al fratello Giuseppe, preparerà borlenghi e tortellini, per contendere al rappresentante della regione Sicilia la palma di miglior piatto.
“Il nostro ristorante – dice, soddisfatto per questa avventura televisiva, Roberto Biagioni – è stato scelto dalla Rai grazie alla segnalazione del nostro locale sulla Guida alle Osteria d’Italia Slow Food edita dal Gambero Rosso. Cercavano qualcuno che sapesse ben rappresentare la cucina emiliana e, in particolare, dell’Appennino. Così, abbiamo accettato con entusiasmo. Penso, infatti, che questa sia un’ottima occasione per promuovere il nostro territorio e le sue eccellenze gastronomiche, facendole conoscere in tutta Italia”.
Durante la trasmissione, la cuoca Carla e Giuseppe Biagioni prepareranno, secondo la migliore ricetta della tradizione, gli inimitabili tortellini ed i borlenghi con la caratteristica “cunza”, il pesto di lardo battuto, aglio e rosmarino.
Non solo, durante la “disfida”, le telecamere inquadreranno una vera e propria “mostra” di prodotti tipici del nostro territorio, gentilmente offerti da ditte locali.
In particolare, il salumificio Salusti-Radames di Guiglia offrirà i ciccioli e lo zampone, il prosciuttificio San Geminiano di Samone di Guiglia il Prosciutto di Modena DOP, il Caseificio di Rosola il Parmigiano Reggiano prodotto con latte di Bianca Modenese, l’Azienda Agricola Pederzana di Levizzano il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC e l’Acetaia Sereni di Villabianca di Marano sul Panaro l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Il ristorante “Cantacucco” si trova a Zocca, in via Montalbano 5500/b e da oltre 40 anni offre una cucina fatta di piatti tipici del territorio con grande rispetto della tradizione.
















Ultime notizie