sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseModena, turismo sportivo: intesa Provincia-Enti-Società





Modena, turismo sportivo: intesa Provincia-Enti-Società

Sostenere e coordinare la programmazione degli eventi sportivi in Appennino, soprattutto estivi, allo scopo di sviluppare ulteriormente il turismo. E’ questo l’obiettivo del “Protocollo d’intesa per il sostegno e lo sviluppo del turismo sportivo in Appennino” siglato oggi – martedì 24 febbraio – nella sede della Provincia di Modena dai rappresentanti della Provincia stessa, Consorzio Valli del Cimone e gli enti di promozione sportiva e le società che organizzano camp estivi ed eventi estivi in Appennino: Uisp e Csi, Coni, Scuola di pallavolo Anderlini, Asd Gallesi, Modena nuoto e Polisportiva Saliceta S.Giuliano.


«Lo sport – ha sottolineato Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport – costituisce un traino formidabile per il turismo in montagna. Ritiri, camp, tornei e manifestazioni sportive riescono ad attrarre sempre più turisti anche grazie alla presenza di una adeguata impiantistica sportiva. Con questa intesa – spiega Vaccari – ci impegniamo a coordinare le iniziative e a sostenerle anche finanziariamente». Per Beniamino Grandi, assessore provinciale al Turismo, «Per caratteristiche climatiche, l’ospitalità e la qualità della ricettività, l’Appennino modenese è il luogo ideale per trascorrere una vacanza all’insegna dello sport. Per questo sono in aumento i gruppi sportivi da tutta Italia che hanno scelto le montagne modenesi per le proprie iniziative».
Oltre al coordinamento della Provincia, l’accordo assegna al Consorzio Valli del Cimone il compito di promuovere le opportunità offerte e supportare sul piano logistico e organizzativo le società sportive.
Il Coni, la Uisp e il CSI si impegnano a promuovere tra le federazioni e le proprie associazioni la possibilità di scegliere l’Appennino modenese per le loro attività di camp, ritiri, tornei, centri estivi.
Nel 2008 il Consorzio Valli del Cimone e la Provincia hanno finanziato diverse iniziative in Appennino che hanno coinvolto oltre tre mila ragazzi; tra queste i camp estivi della Modena nuoto a Sestola, dell’Us Monari a Polinago (calcio), della Polisportiva di Castellarano a Montese (calcio), del Koala Sun paly di Firenze a Pievepelago (calcio, nuoto e pesca), Geesink club alle Piane di Mocogno (judo, karate e altri sport), dell’Olimpic Lama a Lama Mocogno (sci nordico), dell’Asd Gallesi a Palagano e Polinago (pallavolo, tennis, rugby e altri sport), dell’Uisp a Palagano e Zocca (dal calcio, alla pallanuoto, all’orienteering) e il Trofeo Tiezzi di pattinaggio.

Nel 2008 oltre 10mila presenze
Oltre mille ragazzi hanno partecipato ai campi estivi organizzati nel 2008 nelle località turistiche dell’Appennino modenese per complessive 5.330 giornate di presenza negli alberghi; altri due mila turisti (per complessive 5.112 presenze alberghiere), sempre nel 2008, hanno soggiornato negli alberghi della montagna per assistere a eventi sportivi con un fatturato complessivo di oltre 400 mila euro. Prendendo in considerazione più in generale le manifestazioni e le iniziative legate allo sport (tra cui i raduni di mountain bike, orienteering e camminate sportive) i partecipanti sono stati oltre 60 mila.
Sono questi i numeri che fotografano la crescita del turismo sportivo nell’Appennino modenese riportati dal Consorzio Valli del Cimone prendendo in esame le iniziative sostenute o coordinate dal Consorzio stesso. Solo dal 2007 al 2008 l’incremento dei partecipanti ai campi estivi è stato del 25 per cento, quello agli eventi del 65 per cento.
Le discipline più praticate sono il calcio, scherma, pallavolo, tennis, basket, pattinaggio a rotelle e in linea fino all’orienteering, con soggiorni organizzati da società sportive provenienti praticamente da tutta Italia.
Per quanto riguarda la dotazione di impianti sportivi in montagna, oltre alle piste e attrezzature delle stazioni sciistiche, sono presenti 25 campi di calcio, 50 di calcetto, 60 da tennis, tre palasport, 30 palestre, 15 piscine, uno stadio olimpico del ghiaccio a Fanano, tre campi per il tiro con l’arco, un campo da tiro al volo olimpico, una pista da fondo sintetica, 12 carte di orienteering, un aeroporto per gli alianti, poi campi da beach volley, treppi per la ruzzola, piste di lancio per deltaplani e parapendi, piste per le bocce e laghi per la pesca sportiva.
Da decenni, inoltre, le località montane modenesi ospitano i campioni del calcio, volley e basket per i loro ritiri estivi: oltre al Bologna tradizionale ospite di Sestola, le località del Cimone hanno ospitato squadre di serie A e B di calcio come il Cagliari, Lazio, Modena, Palermo e Parma, poi la Fortitudo Bologna di basket e l’Acetum basket di Cavezzo.
















Ultime notizie