domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseLa frana di Guiglia è in fase di assestamento





La frana di Guiglia è in fase di assestamento

Si sta assestando la frana a Guiglia che ha interrotto la strada provinciale 623 del Passo Brasa. Il miglioramento della situazione ha consentito, nella mattina di lunedì 23 febbraio, l’avvio dei lavori preparatori per la realizzazione dell’intervento di ripristino provvisorio della strada che partirà non appena la frana si sarà fermata definitivamente.


I tecnici del servizio Viabilità della Provincia di Modena, infatti, stanno predisponendo un progetto per la riapertura al traffico che prevede di ripristinare con ghiaietto stabilizzato i 100 metri di strada letteralmente inghiottiti dalla frana e sistemare altri 300 metri dove sono presenti fessure e avvallamenti. L’intervento avrà un costo complessivo di 130 mila euro. Per la sistemazione definitiva dell’arteria è stato stimato un costo complessivo di 400 mila euro.
Attualmente il percorso alternativo consigliato è quello lungo la strada Savignano sul Panaro, Bazzano e Monteveglio.

La scorsa settimana ha riaperto al traffico (esclusi i mezzi pesanti) la strada provinciale 486 nella zona di Riccovolto di Frassinoro, interrotta da una frana dal 6 febbraio. Per consentire il passaggio delle auto, è stato realizzato un intervento di sbancamento del versante per allargare a monte la strada, parzialmente franata a valle, consentendo il passaggio delle auto.
La circolazione avviene a senso unico alternato con velocità massima a 30 chilometri orari.
Anche in questo caso si tratta di un intervento provvisorio in vista dell’avvio dei lavori di consolidamento del versante franato che avranno un costo stimato in circa 800 mila euro.
















Ultime notizie