sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseCiaspole in appennino a Piandelagotti e alle Piane di Mocogno





Ciaspole in appennino a Piandelagotti e alle Piane di Mocogno

A Piandelagotti, con le ciaspole sulle tracce del lupo: domani, domenica 22 febbraio, escursione con racchette da neve nel Parco regionale del Frignano. Gara di corsa con racchette da neve ai piedi, invece, alle Piane di Mocogno.

“Sulle tracce del lupo” è il titolo dell’escursione con le ciaspole, organizzata dalla Scuola Sci di Boscoreale domenica 22 febbraio. Il trekking di media difficoltà (circa 4 ore) si svolgerà nel suggestivo scenario del Parco Regionale del Frignano. I partecipanti, guidati dalle guide ambientali, seguiranno le orme dei lupi che da qualche anno sono tornati a popolare le nostre montagne. Il ritrovo è alle 9.30 presso il Centro Fondo Boscoreale di Piandelagotti, davanti alla Scuola Sci di Boscoreale. Al termine del trekking è previsto un pranzo in rifugio a base di prodotti tipici (antipasto con specialità montanare, polenta fritta, cinghiale, schiacciate farcite, lardo di colonnata, insalata di farro, salsine locali, torta di patate).
La partenza dell’escursione alle ore 10. Il costo di iscrizione è di 35 euro a persona e comprende: guida, noleggio ciaspole e pranzo. Per informazioni-prenotazioni: e-mail – cell: 380/7222590 Max (ore pasti).

Sempre domani, domenica 22 febbraio, torna alle Piane di Mocogno, “Ciaspole in Appennino” gara di corsa con le racchette da neve ai piedi, giunta quest’anno alla sua quarta edizione. La manifestazione, disputata nelle prime due edizioni al Cimoncino, e dall’anno scorso alla Piane di Mocogno, è organizzata dal Csi di Modena, in collaborazione con lo Sci Club As Olimpic Lama, con il patrocinio della Provincia di Modena, del Comune di Lama Mocogno e del Consorzio Valli del Cimone, e rientra nell’ambito del progetto regionale “Terre Alte, Alto mare, Sport giovane in montagna e al mare”. “Ciaspole in Appennino 2009” è una gara regionale, valida per la Coppa Italia della Federazione Italiana Ciaspole. Si disputa sulla lunghezza di 6 chilometri. Il via alla gara competitiva sarà dato alle ore 11 (non competitiva ore 11.15). Il termine di iscrizione (presso albergo ristorante“Mazzieri” – Piane di Mocogno) per i partecipanti alla gara competitiva è fissato alle ore 10. La premiazione è in programma alle 12.30. La quota di iscrizione è di 10 euro per la competitiva e di 5 per la non competitiva. Noleggio ciaspole 5 euro. Informazioni: e-mail, tel 059.395357.
















Ultime notizie