sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseAl via a Carpi il corso di base sul cinema documentario





Al via a Carpi il corso di base sul cinema documentario

Nell’ambito di Carpi Effetto Cinema prende il via sabato 7 febbraio il Workshop di base teorico e pratico sul cinema documentario Il sentimento della realtà – Osservare, Comprendere e Documentare.

Promosso dalla Videoteca del Comune prevede cinque moduli di due lezioni ciascuno in altrettanti fine settimana. Purtroppo non si è potuti andare oltre le 24 iscrizioni, nonostante siano stati molti di più coloro che avrebbero voluto partecipare all’iniziativa, appassionati non solo carpigiani e modenesi ma anche provenienti da diverse città della regione e di regioni vicine.
Ricordiamo che il corso alterna lezioni teoriche, visioni e realizzazioni pratiche. Dopo una fase introduttiva gli studenti saranno organizzati in gruppi di lavoro che dovranno progettare, girare e montare il loro documentario assistiti dai docenti.

Sabato 7 e domenica 8 si parte con Il linguaggio filmico e le basi del documentario. I lunedì sera successivi a ogni modulo sono previsti incontri di approfondimento con la proiezione di documentari d’autore alla presenza dei registi (ingresso libero e gratuito e aperto a tutti).
Lunedì 9 febbraio toccherà ad Antonio Martino, che proporrà due sue opere PANČEVO_MRTAV GRAD e GARA DE NORD/COPI PE STRADA all’Auditorium della Biblioteca Loria alle ore 21.

Il workshop è organizzato dalla Videoteca della Biblioteca multimediale A.Loria, in collaborazione con Videoteca dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e DE-R (Documentaristi Emilia-Romagna) ed è curato da Chiara Idrusa Scrimieri (regista e sceneggiatrice) e Stefano Cattini (documentarista).
















Ultime notizie