lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Centrale operativa servizi manutenzione: approvata convenzione per gestione





Centrale operativa servizi manutenzione: approvata convenzione per gestione

La Giunta comunale di Reggio Emilia ha approvato la convenzione con la cooperativa sociale ‘Mouse’, relativa alla gestione della centrale operativa e al monitoraggio dei dati del Servizio di manutenzione. L’importanza dell’attività di ascolto e di vicinanza ai cittadini svolta dagli operatori è dimostrata dai numeri: nel 2008 sono state registrate circa 20mila telefonate in entrata per manutenzione di fabbricati, infrastrutture, impianti e verde pubblico, che hanno generato 15.849 richieste di interventi, dei quali 4.802 attivati nell’ultimo trimestre, da settembre a novembre.

La convenzione decorre dal primo gennaio 2009. L’affidamento del servizio è stato possibile grazie all’applicazione del protocollo d’intesa fra il Comune di Reggio Emilia ed i Consorzi di cooperative sociali Oscar Romero e Quarantacinque, che riconosce alla cooperazione sociale un ruolo di partnership nella progettualità e nella realizzazione di interventi finalizzati all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

La centrale operativa del Servizio di manutenzione, dotata di un software per la gestione delle chiamate, è attiva dal 2007, anno in cui sono state progressivamente fatte convergere tutte le richieste telefoniche di manutenzione ad un unico numero che ha assunto un’importanza fondamentale per la vicinanza ai cittadini nel 2008. Durante lo scorso anno infatti, in seguito della presentazione alla cittadinanza del nuovo progetto “Cura della città – opere in Comune”, destinato a garantire interventi rapidi e a rispondere alle piccole esigenze di manutenzione del territorio, è stato dato ampio risalto alla centrale operativa e ai relativi orari di apertura,portando ad un consistente incremento delle chiamate. Oltre al contatto telefonico, la cittadinanza effettua segnalazioni tramite la casella di posta elettronica, che nell’ultimo trimestre del 2008 ha ricevuto 455 richieste di intervento.

I compiti affidati alla cooperativa Mouse sono molteplici:
1. Ricezione e gestione delle richieste di intervento: la copertura del servizio di ricezione e gestione delle richieste di intervento da parte di cittadini e utenti interni dell’Amministrazione comunale è garantita dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 13, e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle 17.15, il sabato dalle ore 8 alle 13. Le richieste di intervento vengono inserite in tempo reale nella procedura informatica.
2. Trasmissione dati al personale tecnico dell’Amministrazione: il personale dell’Amministrazione comunale provvederà a valutare immediatamente a chi trasmettere l’esecuzione dell’intervento e a fornire alla Coop. l’elenco delle imprese da attivare, le modalità di attivazione ed i limiti entro i quali le imprese potranno essere attivate in via d’urgenza. Il personale dell’Amministrazione Comunale si occuperà infine di effettuare i sopralluoghi preventivi e a codificare le modalità di intervento delle imprese.

La cooperativa Mouse.
La cooperativa Mouse si costituisce nel 2003, grazie a un finanziamento del Fondo Sociale Europeo e alla collaborazione con Legacoop Reggio Emilia e con il Consorzio “Quarantacinque”. La quasi totalità dei soci fondatori aveva seguito nel 2001, presso la cooperativa sociale Cesvip – ente di formazione professionale promosso da Legacoop – un corso di informatica organizzato grazie anche alla collaborazione con il Comune di Reggio Emilia. In questi anni le attività della cooperativa hanno spaziato dalla realizzazione e gestione del sito Progett@re messo al servizio dei professionisti che si occupano di edilizia nel territorio dei comuni reggiani promosso dal Comune di Reggio Emilia, alla gestione per l’Azienda Usl di Reggio Emilia di due servizi d’inserimento dati: uno relativo al processo di accreditamento Ecm dei progetti formativi dell’azienda e l’altro inerente ai questionari di rilevazione di soddisfazione dell’utente del ricovero ospedaliero e del gradimento dei servizi territoriali, con l’elaborazione dei relativi report statistici. Si ricordano inoltre la realizzazione e gestione del sito del progetto Equal “Fuori Orario – La cooperazione sociale per il lavoro regolare”, la progettazione e la realizzazione grafica di nove cd multimediali, all’interno del progetto comunitario Equal Scer Sociale Competente ed Efficace in Rete”. Alcuni soci della cooperativa hanno anche promosso ed organizzato corsi di informatica di base per ragazzi disabili e hanno partecipato alla realizzazione dei corsi di informatica promossi dall’Associazione di volontariato Aias (Associazione italiana assistenza spastici) di Reggio Emilia.
















Ultime notizie