giovedì, 8 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAl Baluardo della Cittadella al via la stagione jazz 2009





Al Baluardo della Cittadella al via la stagione jazz 2009

E’ iniziato il conto alla rovescia degli appassionati di jazz di tutta la regione: mercoledì 14 gennaio inizia a Modena la seconda parte della stagione di “Jazz al Baluardo”.

Saranno i Quintorigo insieme ad Antonello Salis, freschi vincitori di Top Jazz 2008, a inaugurare con il progetto “play Mingus” la serie di 13 concerti organizzati dal rinato Modena Jazz Club che, dopo aver trovato la sua sede naturale al Baluardo della Cittadella, è ormai lanciato nell’empireo dei club più importanti d’Italia dedicati alla musica jazz.
Tredici appuntamenti da non perdere con i grandi protagonisti della scena jazz internazionale: da Michel Portal e Louis Sclavis a Marc Ribot, da Franco d’Andrea a Roberto Gatto, da Jimmy Villotti a Stefano Bollani e Han Bennink. “Quello che sta per avviarsi sarà un anno davvero importante per il jazz a Modena – spiega Marco Panini, presidente del Modena Jazz Club – dopo aver rilanciato con successo lo storico sodalizio modenese, grazie anche all’appoggio delle istituzioni, e aver creato una sorta di casa del jazz nella splendida cornice del Baluardo della Cittadella, vogliamo proseguire su questo solco e dare vita a un festival estivo che sia in grado di attirare appassionati anche da fuori regione”.

Spazio dunque alla musica e ai suoi protagonisti che riempiranno di note le serate degli appassionati a partire dal 14 gennaio. Dopo il concerto dei Quintorigo sarà la volta il 21 gennaio di un evento speciale con il violoncellista Giovanni Sollima e Giorgia; il 29 gennaio salirà sul palco il Mauro Negri trio con Enrico Intra, mentre il 4 febbraio toccherà a un’inedita ensemble di 5 sassofonisti modenesi intitolata “5 sax 4 Modena”. L’11 febbraio sarà il turno di Roberto Gatto con il suo progetto “rock progressive” e il 18 un appuntamento da non perdere con Giovanni Sollima e Stefano Bollani. E ancora il 26 febbraio l’anteprima nazionale con il trio di Michel Portal con Louis Sclavis, il 4 marzo il concerto “cult” del chitarrista americano Marc Ribot. Il 12 marzo un altro progetto originale con la Bologna Jazz Ensemble di Jimmy Villotti e Piero Odorici, il 18 marzo il Fabrizio Sferra trio, il 25 marzo Joyce & Brasil Band, il 31 marzo B.B.G. trio con il grande batterista Han Bennink e il 9 aprile concerto conclusivo con il Franco D’Andrea Quartet (vincitore Top Jazz 2008) in collaborazione con la Gioventù Musicale d’Italia sede di Modena.

Il Baluardo della Cittadella è a Modena
Piazza Tien An Men – 059/244309 – e-mail.

















Ultime notizie