martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModenesePiandelagotti: per la Befana canti, filastrocche e maschere





Piandelagotti: per la Befana canti, filastrocche e maschere

Sfilate di maschere per le vie del paese, feste e canti tradizionali nelle frazioni e nelle borgate, fiabe e filastrocche della tradizione modenese con Sandro Bellei. Lunedì 5 gennaio, a Piandelagotti e Frassinoro si festeggia l’arrivo della Befana con tante iniziative in paese e sulle piste.

Alle 12.30 partirà la tradizionale mascherata per le vie del paese e nei dintorni. La manifestazione è a cura della Pro Loco di Paindelagotti. La Befana ed il Befanone accompagnati da numerosi personaggi allegorici sfileranno lungo le strade di Piandelagotti e visiteranno le località San Pellegrino in Alpe (Ristorante Alpino), Passo Radici (Albergo ristorante Lunardi), il Centro Fondo Boscoreale, i Prati di San Geminiano. In serata (ore 21) rientro a Piandelagotti per la sfilata in paese che si concluderà con l’arrivo delle maschere all’Albergo Alpino e lo spettacolo pirotecnico in piazza (ore 23).

Sempre lunedì 5, al Teatro Bucciardi di Frassinoro (ore 15), il giornalista Sandro Bellei presenterà il suo libro “Fiabe Modenesi”, una raccolta di fiabe, fole, filastrocche, ninne nanne, scioglilingua e giochi di una volta. Sfilate di befane e canti tradizionali si terranno anche a Frassinoro (ritrovo ore 17) e nelle località di Fontanalluccia e a Romanoro. Intanto sulle piste da fondo di Boscoreale e di Lago Murato le condizioni di innevamento restano ottimali e sono molte le opportunità per praticare lo sci nordico, l’escursionismo con le ciaspole e lo ski orienteering.
Sci e ciaspole si possono noleggiare presso il Centro fondo Boscoreale, aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 16.45.
L’ingresso giornaliero al Centro Fondo costa 6 euro (3 euro per i bambini under 12). A Boscoreale è possibile provare anche l’emozione dello sci in notturna sulla pista illuminata (solo su richiesta, minimo 5 persone) dalle 20 alle 23 (biglietto unico 4 euro). Martedì 6 gennaio, sulle piste di Lago Murato, la Befana con gli sci aspetta tutti i bambini con tanti regali e tanti dolci, giochi e animazione (Info: Pierazzi Lando 347 7732014 ; mor.fra@tiscalinet.it)
















Ultime notizie