martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseCapodanno nel 'paradiso del fondo' di Piandelagotti





Capodanno nel ‘paradiso del fondo’ di Piandelagotti

Neve, natura, attività sportive, sci in notturna e soprattutto nessun rischio di collisioni sulle piste. E’ ciò che offre il comprensorio di Piandelagotti, paradiso del fondo dell’Alto Appennino Modenese, per Capodanno e per tutto il periodo delle vacanze di Natale. Le condizioni di innevamento sono ottimali: con le ultime nevicate la neve va da un minimo di 120 ad un massimo di 170 centimetri.

Dagli anelli di Boscoreale al percorso del Giovarello, dal Passo del Radici alla Maccheria, tutti i quaranta chilometri di piste per lo sci nordico sono perfettamente sciabili. Durante le vacanze di Natale, fino all’11 gennaio, il Centro fondo Boscoreale di Piandelagotti è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 16.45. L’ingresso giornaliero al Centro Fondo costa 6 euro (3 euro per i bambini under 12). Da quest’anno il nuovo centro servizi, situato sulle piste, è dotato di spogliatoi, docce e wc. Il noleggio sci è stato aggiornato e ampliato con l’arrivo di nuovo materiale proveniente dalla Norvegia, in particolare con nuovi sci di marca Madshus, leader nel settore dello sci nordico. In funzione anche il servizio di noleggio ciaspole. Sempre in questi giorni nel centro fondo si può provare l’emozione di sciare in notturna grazie all’illuminazione di un tracciato lungo circa due chilometri e mezzo. La pista illuminata è aperta (solo su richiesta, minimo 5 persone) dalle 20 alle 23 (biglietto unico 4 euro).

Il 31 dicembre, la Scuola Sci di Boscoreale, organizza l’escursione in notturna con le ciaspole “L’anno che verrà”. Al termine della passeggiata al chiaro di luna con le racchette ai piedi è prevista un’abbondante cena in baita (max 60 persone), con giochi, musica animazioni sulla neve e il tradizionale falò per salutare l’anno vecchio e festeggiare con un brindisi quello nuovo. Info: e-mail; 380/7222590.

Aperte anche tutte le piste di fondo di Lago Murato, poco distanti dal centro di Frassinoro. Gli anelli di varia lunghezza e difficoltà permettono di scoprire i paesaggi e le vie storiche situati nella parte alta del paese, sono percorribili sia con gli sci ai piedi sia con le ciaspole. Le piste, con anelli da 1 e 2 chilometri, sono omologati per diversamente abili.

Per informazioni:
Frassinoro-Paindelagotti: e-maile-mail.
Informazioni turistiche Comunità Montana Appennino Modena Ovest, Comuni di Frassinoro, Montefiorino, Palagano, Prignano Via Rocca, 1 41045 Montefiorino (MO) tel 0536/962727.
















Ultime notizie