domenica, 12 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaPoliclinico festeggia Natale con una sottoscrizione per i bimbi del Burkina Faso





Policlinico festeggia Natale con una sottoscrizione per i bimbi del Burkina Faso

In occasione di queste festività natalizie la direzione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena ha incoraggiato una sottoscrizione a favore dei bambini della città di Toma nel Burkina Faso, dove la parrocchia “Beata Vergine della Salute”, formata dagli ospedali Policlinico di Modena e S. Agostino Estense di Baggiovara, è impegnata a sostegno di un progetto per la promozione della salute materna e infantile.

Il progetto prevede la costruzione di una casa di accoglienza e recupero nutrizionale dei bambini denutriti e malnutriti, di un cento di prevenzione e di cura per la madre e l’infanzia (poliambulatorio, day hospital, laboratorio di analisi, ecc.) e di un centro di documentazione, di formazione e di educazione alla salute.

Per il versamento dei contributi ci si può rivolgere ai cappellani degli ospedali: per il Policlinico a Don Ilario, Don Antenore e suor Monica (tel. 059 4222314); per Baggiovara a Don Gabriele (tel. 059 3962514) e Don Carlo Niamba (tel. 059 3961565).
Oppure si può effettuare la donazione tramite bonifico bancario, sul C/C n° H6 878096400 di FON-DATION DIBAN PROMO-SALUS, presso la Banca Sella Filiale di Modena Codice IBAN: IT 19 G 03268 12900 0H6 878096400 (cod. Paese IT CIN Europeo 19 CIN nazionale G cod. ABI 03268 cod. CAB 12900) BIC SWIFT Code: SELBIT2BXXX.

“Il Burkina Faso è un paese grande poco meno dell’Italia, ma le sue condizioni di reddito – ricorda il dottor Stefano Cencetti – non consentono a tanti bambini minacciati dall’HIV/Aids, dalla meningite, dalla siccità, dalla penuria di cibo e dalla miseria di avere adeguate e certe prospettive di vita. Con un euro al giorno ognuno di loro può nutrirsi, curarsi e ricevere istruzione. In passato non è mai mancata a chi soffre la generosità e la vicinanza del personale, dei medici e degli ospiti del Policlinico che si sono distinti in azioni di solidarietà. Confido che anche questa iniziativa dei nostri religiosi possa dare frutti altrettanto copiosi”.

La città di Toma (30.000 abitanti) è il capoluogo di una delle 45 province in cui è suddiviso amministrativamente il Burkina Faso (ex Repubblica dell’Alto Volta), uno stato del’Africa Occidentale situato tra Mali (nord), Niger (est), Benin, Togo, Ghana e Costa d’Avorio (da sud-est a sud-ovest) grande poco meno dell’Italia e con una popolazione vicina ai 14 milioni di abitanti.

L’aspettativa di vita secondo le stime ufficiali è sui 50 anni e l’età media della popolazione (il 4% è affetto da Aids) è di 17 anni. Per la sua estrema povertà i bambini sono costretti fin da piccoli a contribuire al sostentamento familiare: per loro niente scuola, niente gioco, niente riposo e forti rischi di sfruttamento.
















Ultime notizie