domenica, 12 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaTelethon: a Bologna eguagliato il record del 2007





Telethon: a Bologna eguagliato il record del 2007

“Siamo soddisfatti, la generosità dei bolognesi è stata più forte della crisi economica e di tre giorni di maltempo che non hanno aiutato la raccolta nelle piazze”. Così Roberto Alvisi, presidente della sezione provinciale della Uildm, commenta i primi dati sull’edizione bolognese di Telethon, la maratona di solidarietà che si è chiusa domenica 14 dicembre.


Accanto al nuovo primato nazionale registrato dalla raccolta televisiva sulle reti Rai (oltre 31 milioni di euro, la cifra più alta di sempre), già da una prima stima sembra che Bologna abbia raggiunto il record stabilito nel 2007, pari a 267.960 mila euro.

“Stiamo per chiudere i conti, ma i segnali portano all’ottimismo – continua Alvisi -. A Bologna abbiamo eguagliato o addirittura superato i 59 mila euro raccolti nel 2007 attraverso la lotteria, le tante iniziative sul territorio e i banchetti nelle piazze. Abbiamo registrato una flessione nei centri commerciali, che però viene compensata dagli sms, difficilmente quantificabili, inviati dai cittadini e dai tifosi negli stadi del Bologna Calcio, della Virtus e della Fortitudo. Senza dimenticare i fondi raccolti dalle filiali della Bnl – Gruppo Bnp Paribas: quest’anno non è disponibile il dato provinciale, ma sappiamo che in Emilia-Romagna la raccolta supera i 900 mila euro e continua a crescere”.

Sono stati 38 i partner che a Bologna hanno realizzato Telethon, allestendo 51 postazioni nelle piazze e nei centri commerciali della provincia e organizzando numerosi eventi di beneficenza, dalla musica al teatro e allo sport. Insieme alla Uildm e a sostenitori storici come Auser, Avis, Bnl – Gruppo Bnp Paribas, Arci, Camper Club Italia, Ciclistica Bitone, associazione Noi Donne Insieme, il centro protesi Inail di Vigorso, i commercianti di via d’Azeglio e la Lega ciclismo Uisp, quest’anno la “cordata della solidarietà” per la ricerca sulle malattie genetiche si è arricchita di dodici nomi nuovi. Il merito va alla campagna di comunicazione promossa dalla Uildm con il Centro di servizio per il volontariato Volabo, a cui hanno risposto l’ong Acabas, i dottori-clown di Ridere per vivere, le associazioni Anglat, Assisla, Angsa e Arfsag, la Pubblica assistenza di Casalecchio, il Circolo Arci Ceretolo, il Centro Floriano Malpensa di San Lazzaro, il gruppo di soccorso Valle Lavino, la Comunità Santa Maria della Venenta e i giovani di Porretta Terme dell’associazione Progetto Squola.

La raccolta per Telethon del 2008 è stata incrementata anche dal buon esito della lotteria provinciale organizzata dalla Uildm grazie alla donazione di una Grande Punto Natural Power da parte di Fiat Auto S.p.A. Si aggiudica la nuova Punto a metano il possessore del biglietto XDF 7205, sorteggiato oggi, giovedì 18 dicembre, presso la Sala Savonuzzi del Comune di Bologna. In caso di mancato ritiro del premio allo scadere di 120 giorni (18 aprile 2009), la vettura sarà assegnata al possessore del biglietto secondo estratto, numero XDF 3523.

“Ancora una volta i bolognesi hanno dimostrato di saper comprendere l’importanza della ricerca sulla salute – conclude il presidente della Uildm di Bologna -. Quest’anno, poi, era necessario uno sforzo in più per finanziare importanti sperimentazioni, come quella a cui sta lavorando anche l’Istituto di genetica molecolare del Cnr di Bologna, che potrebbe portare alla cura della distrofia muscolare di Ullrich e della miopatia di Bethlem”.

Grazie alla generosità degli italiani, dal 1990 al 2007 Telethon ha devoluto alla ricerca 276 milioni di euro, rendendo possibile 2.141 progetti su circa 400 patologie, la pubblicazione di 6.200 articoli scientifici e soprattutto la cura definitiva di una gravissima immunodeficienza congenita (Ada-Scid), prima incurabile. Dei 309 progetti ora attivi in Italia, nove portano la firma di ricercatori bolognesi, che da Telethon ricevono un finanziamento complessivo di oltre 3 milioni e centomila euro.

Per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche, Telethon continua tutto l’anno con le iniziative organizzate a Bologna dalla Uildm e con le donazioni tramite bonifici bancari, carta di credito e bollettini postali.
Per informazioni: Uildm, via San Leonardo 28, tel. 051 266013, sito Uildm Bolognae-mail.
Per saperne di più: sito Telethon.
















Ultime notizie